Teatro Lucca
sabato 26 Ottobre 2024
L’altro Giacomo al Teatro Alfieri
Un viaggio intimo nella vita di Giacomo Puccini attraverso le strade di Lucca, città nella quale il compositore incontra Elvira, la donna che sarebbe diventata sua moglie fedele e che, suo malgrado, dovrà condividerlo con altri amori travolgenti. L’originale opera teatrale-musicale “L’Altro Giacomo”, andrà in scena al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana sabato 26 ottobre alle 21,15. Uno spettacolo di Renato Raimo che, sin dal suo debutto al 67° Festival di Puccini, restituisce in un racconto inedito la figura di un Puccini meno raccontato negli anni e quindi meno conosciuto. Un progetto artistico che pone i riflettori sul “semplicemente” Giacomo: i suoi pregi e i suoi difetti, i suoi valori più o meno condivisibili e le sue passioni. L’intento di Raimo è stato quello di pennellarne un ritratto vivido, appassionante e originale, un acquarello che racconti al pubblico “l’altro” Giacomo, mostrando tutte le sfumature dell’uomo innamorato della vita, profondamente legato alla sua Toscana, con una forte preferenza per quella sua Versilia, luogo da dove tutto partiva e a cui tutto faceva ritorno.
Il testo, scritto a quattro mani da Renato Raimo con Kris. B. Writer, racconta amori e passioni di un Giacomo senza cravatta e cappello, con il suo baffo e il sigaro acceso, che si lascia andare a confidenze e confessioni sui suoi incanti e disincanti, libero da inibizioni, con quel guizzo ironico di cui è intriso il suo DNA toscano. La produzione artistica musicale di Puccini, intrisa del suo essere “uomo di passioni”, viene proposta a tratti, come in un jukebox di emozioni, nelle arie più celebri e struggenti, che Giacomo rivive con il suo pubblico mentre riordina le idee. Dal pianoforte al fucile, Raimo porta in scena l’animo irrequieto del genio lucchese, amante della caccia in ogni sua declinazione, senza giudizio né collocazione di merito, ma con l’umile ambizione di rendere omaggio alle sue granitiche fragilità e forti debolezze.
“Sì, sono Giacomo Puccini a teatro! Che avventura! – commenta il protagonista e sceneggiatore Renato Raimo – Il centenario della morte del Maestro passa sicuramente attraverso la celebrazione della sua grande opera musicale, ma riportarlo in vita sulle tavole di un palcoscenico è stata una grande scommessa, vinta, e che mi rende orgoglioso. L’Altro Giacomo scalda il pubblico perché celebra l’inno dell’uomo passionale dal cui genio creativo è nata la sua eterna musica. Nello scoprire da vicino le vicissitudini dell’uomo ne consacriamo il diritto all’eternità. Non è mera imitazione, ma l’umile e intima interpretazione del suo cuore che attraverso la mia emozione torna a battere anche solo per pochi istanti teatrali nei luoghi a lui tanto cari”.
Nello spettacolo promosso dal Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, Renato Raimo veste i panni di Giacomo Puccini, con Chiara Maria Battaglia nel ruolo di Elvira. L’evento vedrà la partecipazione del soprano Rachael Stellacci e del tenore Davide Piaggio, accompagnati dal pianoforte dei maestri Carlo Bernini e Massimo Salotti.
Note e crediti del progetto artistico – Centenario di Giacomo Puccini – 2024
RENATO RAIMO è GIACOMO PUCCINI in “L’ALTRO GIACOMO” uno spettacolo Teatrale originale con musica dal vivo.
(deposito Siae n° 207519)
Direzione musicale: Carlo Bernini
Musiche: Giacomo Puccini
Sceneggiatura: Renato Raimo e Kris B Writer
Costumi a cura della Fondazione Festival di Puccini – Torre del Lago
Produzione: Associazione Green-Theatre

Renato Raimo è Giacomo Puccini
Eventi simili
-
L’affine del mondo il nuovo spettacolo di Gio Evan al Teatro Verdi
Poesia, fisica quantistica, musica e comicità per riflettere sull’importanza dell’ascolto e dell’armonia, proponendo un nuovo Leggi tutto
-
Dov’è finito lo zio Coso spettacolo che inaugura la stagione del Teatro delle Sfide di Bientina
Con il motto “La vita è meglio dal vivo”, al via la 19° stagione del Leggi tutto
-
Cappuccetto Rosso Pupi di Stac spettacolo per famiglie al Teatro Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie Domenica 9 novembre ore 16.45 Pupi di Stac CAPPUCCETTO ROSSO testo e musiche Leggi tutto
-
Dittico Beethoven / Rachmaninoff inaugura la stagione 2025/2026 di Siena in Danza
DITTICO Beethoven / Rachmaninoff 08 NOVEMBRE 2025 – ORE 21.00 L’inaugurazione della stagione 2025/26 di “Siena in Danza” Leggi tutto
-
A Piedi Nudi nel Parco inaugura la stagione di prosa 2025/2026 del Teatro Shalom
Sabato 8 novembre 2025, ore 21:15 e domenica 9 novembre, ore 17:15 al Teatro Shalom Leggi tutto
-
Stagione invernale 2025/2026 del Balletto di Siena Black Box
A pochi giorni dall'avvio della stagione teatrale 2025/2026, il Balletto di Siena è in procinto Leggi tutto



