Teatro Lajatico

sabato 10 Ottobre 2015

“Impiego sicuro cercasi” spettacolo al Teatro Comunale per la regia di Vania Pucci

La locandina

La locandina

Appuntamento al Teatro Comunale di Lajatico sabato 10 ottobre alle 21.30 con

IMPIEGO SICURO CERCASI
Riflessioni, pensieri, testimonianze sulla sicurezza nei luoghi di lavoro
Spettacolo di ViviTeatro
con il patrocinio del Comune di Lajatico

con
Elena Franconi, Fabio Fisoni, Francesco Baldi, Giselle Martino, Maria Triggiano, Solange Caputo
Testo di Elena Franconi e Matteo Pelliti
Consulenza normativa e testimonianze Dott.ssa Dusca Bartoli

Regia di Vania Pucci

Ogni anno in Italia si verificano 650.000 infortuni sul lavoro, 1.100 i morti, 60.000 persone con invalidità permanenti, 4.000 i decessi per malattia professionale. Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro riemerge nei media, e all’attenzione dell’opinione pubblica, solitamente in occasione di qualche incidente particolarmente grave e capace di indignare, per qualche ora o giorno, una coscienza nazionale. Ma il bollettino di guerra quotidiano di morti e feriti, anche nella nostra Regione, scorre troppo spesso sottotraccia, in una contabilità che rischia di assuefare, quasi fosse un dato naturale, fisiologico, all’interno della stessa precarietà del lavoro e che offende la dignità del lavoro stesso, la vita dei lavoratori, e la nostra società civile.

“Impiego sicuro cercasi. Riflessioni, pensieri, testimonianze sulla sicurezza nei luoghi di lavoro”, è il risultato di un’attività di ricerca condotta su questo tema dall’Associazione ViviTeatro di Santa Maria a Monte, attraverso l’attivazione di un circolo di studio con l’Unione dei comuni della Valdera.

Una sala d’attesa, le riflessioni a voce alta di una lavoratrice, pensieri sospesi tra dimensione privata e presa di coscienza civile, i frammenti di notizie provenienti dalla lettura dei giornali, echi in forma di testimonianze in prima persona (ricavate da infortuni e decessi realmente accaduti): questo il collage di voci in un lavoro corale che vuole informare, sensibilizzare, smuovere l’indifferenza per ribadire il principio che non si può morire di lavoro. Il diritto di tornare a casa.

Lo spettacolo si inserisce nelle iniziative legate alla Passeggiata della Legalità e della Giustizia Sociale 2015 che ha avuto tra le sue particolarità l’impegno di tenere alta l’attenzione della lotta contro il caporalato e le morti che ne derivano. Il Lavoro come valore fondante della Costituzione Repubblicana.

IMPIEGO SICURO CERCASI
Riflessioni, pensieri, testimonianze sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Spettacolo di ViviTeatro
con il patrocinio del Comune di Lajatico

TEATRO COMUNALE DI LAJATICO
Via G. Garibaldi, 46
SABATO 10 OTTOBRE ore 21,30

INGRESSO GRATUITO

www.facebook.com/viviteatro
www.viviteatro.net

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili