Teatro Firenze
da venerdì 30 Gennaio 2026 a sabato 31 Gennaio 2026
Laboratorio Puccini al ridotto del Teatro Puccini con: Francesco Merciai e Adriano Moretti
LABORATORIO PUCCINI
Il ridotto del Teatro Puccini di Firenze
Venerdì 30 gennaio ALTRI PERCORSI
FRANCESCO MERCIAI
TRU
di Jay Presson Allen
traduzione di Francesco Merciai
regia di Lorenzo Degl’Innocenti
una produzione Teatro Manzoni di Calenzano
Dicembre 1975. Truman Capote ha da poco pubblicato su Esquire Le cote basque, un capitolo di quello che dovrebbe essere il suo nuovo romanzo, Preghiere esaudite. Le donne descritte in quelle pagine al vetriolo sono le stesse che frequenta da anni a New York, da Babe Paley a Marella Agnelli, e i segreti su cui spettegolano sono i veri scheletri nell’armadio dell’alta società americana. La reazione dei ricchi e potenti (ex) amici è immediata: Capote viene ostracizzato e cacciato da tutti i salotti che tanto ha amato. In una spirale di bugie, alcol, droghe, ricordi e confessioni, Jay Presson Allen fa dire al suo Truman Capote tutto ciò che, probabilmente, ha pensato in quei giorni difficili, anticamera di un vortice di autodistruzione che lo porterà a diventare un paria sociale e una vera e propria leggenda. Un monologo a metà tra la commedia e il dramma dove, oltre allo scrittore cinico e salottiero, viene messo in scena anche l’uomo con tutte le sue fragilità.
posto unico € 12,00
Sabato 31 gennaio
ADRIANO MORETTI
LISTEN TO ME, ADRIANO
una produzione DO7 e Showreel Factory
Una foto intima, inviata a un profilo falso, diventa lo strumento di un ricatto.
La vita di Adriano si stravolge in una tranquilla mattina di primavera.
Costretto a raccogliere mille euro per evitare che la sua immagine compromettente venga condivisa con tutti i suoi contatti, Adriano vive un’irriverente e caotica avventura nella sua Roma.
Perdendosi per le vie faticose della capitale, incontra una serie di personaggi eccentrici: da ristoratori di pesce a sommelier, da baronetti trapper a istruttori di sci.
Mentre il tempo stringe e la disperazione cresce, il suo viaggio si trasforma in un’imbarazzante odissea di auto-riflessione.
Riuscirà il nostro eroe (va beh eroe si fa per dire) a portare in salvo l’antico vaso? (Pure vaso si fa per dire, perché scrivere c***o era poco elegante).
posto unico € 13,00
Inizio spettacoli ore 20.30
La biglietteria è aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.
Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone
Acquisto on line su www.teatropuccini.it
INFORMAZIONI: 055.362067 – 055.210804
LABORATORIO PUCCINI / il ridotto del Teatro Puccini
Via delle Cascine 41, 50144 Firenze
www.teatropuccini.it – info@teatropuccini.it – www.facebook.com/teatro.puccini

Francesco Merciai_credits Alessandro Fibbi
Eventi simili
-
Teatri di confine ospita Geppetto al il Minimal Teatro di Empoli
Il Minimal Teatro di Empoli per la rassegna Teatri di confine, promossa da Fondazione Toscana Leggi tutto
-
Tuttotoscano con Gianmaria Vassallo al Teatro Shalom
Al Teatro Shalom di Empoli prosegue la stagione teatrale con lo spettacolo 'Tuttotoscano', con Gianmaria Leggi tutto
-
Dalle foibe all’oro olimpico, la storia di Adbon Pamich protagonista in Biblioteca nel racconto di Davide Giandrini
Dal dramma delle foibe all’oro olimpico, la vita del marciatore Abdon Pamich sarà protagonista in Leggi tutto
-
Tre sorelle con Silvia Frasson al Teatro Manzoni di Calenzano
Una sola straordinaria attrice per dodici personaggi. Debutta in prima nazionale venerdì 27 e sabato Leggi tutto
-
Sulla Leggrezza, Virgilio Sieni in dialogo con Emanuele Dattiloal Cango Cantieri Goldonetta
10-13 febbraio | Cango Cantieri Goldonetta, Firenze SULLA LEGGEREZZA Virgilio Sieni in dialogo con Emanuele Dattilo coreografia, spazio Leggi tutto
-
Io Mostro Tu Mostri al Teatro Cantiere Florida in prima assoluta
È un’indagine performativa per interrogarsi su chi sono mostri e chi produce la mostruosità al Leggi tutto



