Cultura Pontedera
da martedì 26 Novembre 2013 a giovedì 28 Novembre 2013
Laboratorio di scrittura drammaturgica con Michele Santeramo: ultimi giorni per le iscrizioni
Scadono lunedì 25 alle ore 12 le iscrizioni al laboratorio di scrittura drammaturgica, condotto da Michele Santeramo, drammaturgo, attore e regista di una delle compagnie più interessanti e riconosciute a livello nazionale, Teatro Minimo (Premio Riccione per il Teatro 2013).
Organizzato dalla Fondazione Pontedera Teatro, il laboratorio si svolgerà martedì 26 novembre (orario dalle 15 alle 18), mercoledì 27 e giovedì 28 dalle 10 alle 13.
Il laboratorio, rivolto anche a chi è solo incuriosito dal processo di costruzione di una storia senza avere esperienza di scrittura drammaturgica, ha l’obiettivo di condividere con i partecipanti un metodo per la scrittura di storie che a partire dal nulla possano diventare testi per la scena.
Il metodo passa attraverso semplici fasi che, anche a partire dall’assenza assoluta di elementi, possano essere utilizzate per lo sviluppo della storia verso la forma teatrale, o di sceneggiatura, o di romanzo.
Una volta approfondita la struttura della storia da raccontare, il lavoro approfondisce le dinamiche della scrittura di quella storia per la scena.
Si tratta di una maniera artigianale di costruire storie, che aiuti gli autori a liberarsi dalla necessità dell’ispirazione, che condivida l’importanza di scoprire una storia, prima ancora di inventarla.
Il lavoro si compone di esercitazioni individuali e di approfondimenti di gruppo, durante il laboratorio particolare spazio sarà destinato alla fase di scrittura del dialogo.
La partecipazione al laboratorio costa 20 euro, comprensivi del costo dei biglietti d’ingresso ai due spettacoli di Teatro Minimo, “La Rivincita” (venerdì 29 ore 21 e sabato 30 ore 19) e “Amleto” ( sabato 30 ore 22) in programmazione al Teatro Era.
Per maggiori informazioni scrivere a Elena Lamberti presso ufficiostampa@pontederateatro.it o telefonare al 0587.55 720.
Fonte: Fondazione Pontedera Teatro
Eventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto