Cultura Siena
venerdì 16 Gennaio 2015
Laboratori, incontri e presentazioni nel ricco cartellone di “Tutto il Natale di Siena”
Prodotti tipici, teatro, laboratori per bambini, musica d’autore: è ancora ricchissimo il programma di eventi di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi del Comune di Siena che proseguirà fino al 31 gennaio. Tante le iniziative in programma anche per domani, venerdì 16 gennaio. Dalle ore 7 alle ore 14 è in programma il mercato dei produttori agricoli toscani in viale Cesare Maccari, con vendita diretta di prodotti a chilometro zero.
I Venerdì al Pendola. Alle 15,30 è in prevista poi la partenza del calendario de “I Venerdì del Pendola”, eventi promossi da Mason Perkins Deafness Fund Onlus presso la sede in via Tommaso Pendola, con il patrocinio del Comune di Siena, della Provincia di Siena, dell’Asp “Città di Siena” e in collaborazione con l’Ens – Sezione Provinciale di Siena. Un cartellone che per l’edizione 2014/2015 include otto incontri, uno al mese da ottobre sino a maggio, e che conferma l’impegno di MPDF onlus nel portare all’attenzione del pubblico sordo e udente temi legati alla lingua e cultura sorda, all’educazione e all’interpretariato. Ad inaugurare gli appuntamenti per il nuovo anno ci sarà Laura Di Gioia, insegnante di Lingua dei segni italiana e poetessa, che parteciperà raccontando la sua recente esperienza di volontariato in Nepal. Partita per quattro mesi, ha lavorato con bambini e adulti come insegnante di inglese e di cultura italiana, ma anche coinvolgendo la comunità in attività teatrali. E’ previsto un servizio di interpretariato, l’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 0577 532001; info@mpdfonlus.com – www.mpdfonlu.com.
Il Libro su Idilio Dell’Era. Alle ore 17 presso la Biblioteca Comunale degli Intronati, in via della Sapienza, sarà presentato il libro curato da Francesco Rossi “Vita scritta di Idilio Dell’Era”. Nell’occasione sarà presentato anche l’inventario elettronico dell’Archivio Idilio Dell’Era presente nelle raccolte della Biblioteca Comunale e saranno esposti alcuni documenti particolarmente significativi. L’ingresso è libero, per informazioni tel. 0577 282972; email: biblioteca@biblioteca.comune.siena.it.
I laboratori per bambini. “Tutto il Natale di Siena” è anche cartellone per i bambini. Presso la Corte dei Miracoli, in via Roma 56, proseguono infatti i laboratori per i più piccoli. Due le iniziative in programma per domani, venerdì 16 gennaio, entrambe dalle ore 17. “Il Mondo e le sue forme” è un laboratorio di pittura che si propone di fornire ai bambini gli strumenti necessari per esprimersi attraverso il disegno e i colori, rielaborare creativamente le rappresentazioni del mondo. Un fare nuovo e divertente studiato per i bambini di tutte le età. Ogni bambino sarà seguito individualmente in base al livello ed interesse. L’iniziativa è a cura di OdA32 ed è a pagamento e su prenotazione; il costo del biglietto è di 13, 50 euro a bambino. Per informazioni e prenotazioni tel. 338 8665742. La seconda iniziativa in programma, sempre dalle ore 17, è “The World Of Ed Heck – Pop American Art For Kids”, un laboratorio bilingue interdisciplinare alla scoperta di New York e delle sue coloratissime espressioni artistiche. Con l’ausilio di tablet e pc i bambini esplorano e conoscono; incoraggiati dall’humor prorompente dei personaggi dipinti dall’autore e dalle sue storie animate; sperimentano disegno, pittura, crafting e lingua inglese. L’iniziativa è a cura di OdA32 ed è a pagamento e su prenotazione, il costo del biglietto è di 15, 50 a bambino. Per info e prenotazioni Germana Marchese tel. 338 8686285.
Eventi simili
-
La Salute ci sta a Cuore, doppio appuntamento informativo sul primo soccorso alla Casa del Popolo di Cafaggio
La Casa del Popolo di Cafaggio in collaborazione con la Pubblica Assistenza "L'Avvenire" di Prato Leggi tutto
-
Giornata di Raccolta del Farmaco
Dal 2000, ogni anno, il secondo sabato di febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico Leggi tutto
-
Il Carnevale al Museo Archeologico di Artimino
Domenica prossima 5 febbraio, primo appuntamento in tema col Carnevale al Museo Archeologico di Artimino. Leggi tutto
-
Empoli che scrive ospita Pietro Verzina alla Casa della Memoria
Un nuovo appuntamento con il ciclo ‘Empoli che scrive’, dedicato a tutti gli scrittori empolesi Leggi tutto
-
Circolo di lettura, Agenda 2030 e letture di fiabe e racconti nel febbraio della Biblioteca di Certaldo
Un febbraio ricco di appuntamenti per tutti i gusti e tutte le età. È quello Leggi tutto
-
Babylon al cinema Antella
“Babylon” protagonista al cinema Antella. La pellicola diretta da Damien Chazelle sarà proiettata venerdì 3 Leggi tutto