rettangolo

Cultura Lucca

da martedì 20 ottobre 2020 a domenica 20 dicembre 2020

Laboratori di scrittura e lettura creativa dell’Associazione Nati per Scrivere a Lucca e Pisa

Ripartono le attività di “Nati per scrivere”, in sicurezza e con la passione e la voglia di promuovere cultura che ha sempre caratterizzato l’operato dell’associazione culturale toscana, grazie alla collaborazione con altre realtà del territorio. Previsti due nuovi laboratori di scrittura e lettura creativa: uno a Pisa, alle Officine Garibaldi, con partenza il 26 ottobre 2020, e uno a Lucca, presso il consultorio “La famiglia”, con inizio a gennaio 2021.

I laboratori sono rivolti a tutti coloro che amano scrivere e lavorare di fantasia, un luogo di incontro di idee, per confrontarsi e crescere assieme, con umiltà e voglia di fare.

I laboratori, tenuti dallo scrittore e editore Alessio Del Debbio, sono pensati per guidare i partecipanti nella stesura di un testo breve, aiutandoli a mettere insieme le idee e a elaborare una trama solida, con personaggi, ambientazioni e dialoghi. Nel corso degli incontri teoria e pratica si alterneranno, per permettere ai partecipanti di trovare il giusto modo di esprimersi, con passione, creatività e accortezza. Sono previste letture da saggi e di racconti dei grandi autori della letteratura, esercizi individuali e collettivi e giochi con le parole.

Entrambi i laboratori prevedono 10 incontri di due ore ciascuno. Quello a Pisa, si terrà il lunedì pomeriggio, dalle 17 alle 19, con partenza il 26 ottobre 2020, anticipato da un incontro conoscitivo previsto per il 20 ottobre, alle 17, sempre a Officine Garibaldi, in Via Gioberti 39, durante il quale sarà possibile conoscere gli organizzatori e iscriversi.

Il laboratorio di Lucca, invece, partirà a gennaio 2021 e si terrà il martedì sera, dalle 21 alle 23, presso la sede del consultorio “La famiglia”, in Via dei Fossi 45, a Lucca. Per il programma completo, informazioni sui costi, logistica e iscrizioni, contattare l’associazione “Nati per scrivere” a natiperscrivere@hotmail.com
I laboratori si svolgeranno nell’osservanza della normativa vigente anti-covid.

Il docente:
Il laboratorio sarà tenuto dallo scrittore e editore Alessio Del Debbio, appassionato di fantastico e di storie che vanno oltre l’ordinario. Numerosi suoi racconti sono usciti in riviste e in antologie. I suoi ultimi libri sono Ulfhednar War – La guerra dei lupi (Edizioni Il Ciliegio, 2017), Berserkr (Dark Zone Edizioni, 2017), L’ora del diavolo (NPS Edizioni, 2018).
Cura il blog “I mondi fantastici” che promuove la letteratura fantastica italiana. È presidente dell’associazione culturale “Nati per scrivere” e dirige il marchio editoriale “NPS Edizioni”.

Contatti:
L’associazione culturale “Nati per scrivere” nasce nel 2016, da un gruppo di appassionati lettori, decisi a promuovere la cultura del libro e a valorizzare gli scrittori emergenti, soprattutto locali. Organizza eventi e incontri letterari, reading e laboratori di scrittura creativa.
Dal 2018 è titolare del marchio editoriale NPS Edizioni.

Associazione Culturale “Nati per scrivere”
Sede legale: Palazzo Covani, Piazza Diaz 10, Camaiore (LU)
Pagina Facebook: www.facebook.com/natiperscrivere
Sito web: natiperscrivere.it/
E-mail: natiperscrivere@hotmail.com 
Telefono: 328/1021237

laboratorio Pisa

Laboratorio Lucca 2021

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili