Cultura Impruneta
sabato 6 Giugno 2026
Laboratori di Propedeutica Musicale per l’infanzia
L’Associazione FlorenceArtEvents, con il patrocinio del Comune di Impruneta, organizza un ciclo di Laboratori Didattici di Propedeutica Musicale rivolti a bambine e bambini dai 3 ai 6 anni. Le attività si svolgeranno dal 27 giugno al 18 luglio, ogni sabato mattina. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno.
Il progetto propone esperienze ritmico musicali e psicomotorie finalizzate a sostenere lo sviluppo percettivo, sensoriale, corporeo ed emotivo dei partecipanti. L’attività di gruppo favorisce socializzazione e rispetto delle regole.
Gli incontri lavorano su diverse aree di crescita: relazionale, espressivo emotiva, corporeo spaziale, audio mnemonica e ritmico melodica. Ogni appuntamento prevede accoglienza, stimolazione motoria, esplorazione musicale, gioco strutturato e saluto finale. Le proposte variano a ogni incontro per favorire sperimentazione e curiosità.
La metodologia integra lo strumentario Orff e riferimenti ai modelli di Dalcroze e Gordon. Le attività saranno condotte da uno o due esperti laureati in strumento musicale e formati in Propedeutica Musicale e Musicoterapia.
I laboratori, gratuiti, sono destinati a gruppi di massimo 12 partecipanti e si svolgeranno in spazi ampi e privi di ostacoli. Il materiale necessario è fornito dall’Associazione organizzatrice. Il percorso di quattro incontri settimanali offre un primo avvicinamento alla pratica musicale e contribuisce alla valorizzazione dell’offerta artistico culturale del territorio.
Per informazioni e iscrizioni: sabrina@florenceartevents.com – 329 6675584.

Eventi simili
-
We are the World la mostra internazionale con opere di bambini dal tutto il mondo all’Artart Gallery di Armand Xhomo
Dal 12 al 13 giugno 2026, la galleria Artart di Armand Xhomo (via Ghibellina 105/107/109/111) Leggi tutto
-
Manifattura Tabacchi, tornano i centri estivi tra arte, gioco e creatività
Tornano i centri estivi di Manifattura Tabacchi, realizzati in collaborazione con le associazioni Fortezza Crew Leggi tutto
-
La felice magia mostra documentaria dedicata a Gillian Armitage alla Fondazione Ricci di Barga
“La felice magia. Scene e costumi di Gillian Armitage dal Teatro inglese a Opera Barga”, Leggi tutto
-
Carrara Studi Aperti 2026
Dal 12 al 14 giugno 2026, Carrara torna a essere un laboratorio a cielo aperto Leggi tutto
-
Le Piazze dei Libri la lettura invade Firenze
Da domani, martedì 9, fino al 12 giugno Firenze si trasforma nuovamente in un grande Leggi tutto
-
Spiritualità e Arte di Pietro da Talada nell’Alta Garfagnana, pellegrinaggio
Il cammino di evangelizzazione dei territori, vicini e lontani, coinvolge tutta la Chiesa (comunità) le Leggi tutto



