Sagre e Feste Firenze
da mercoledì 6 Settembre 2023 a giovedì 7 Settembre 2023
LABORATORI delle RIFICOLONE 2023
Mercoledì 06 & Giovedì 07 settembre 2023
Due giorni di LABORATORI(dalle 15.00 alle 19.00)
Circolo “Vie Nuove” – v.le Giannotti, 13 Firenze
In occasione delle festività della Rificolona 2023, l’Associazione “Vie Nuove”, in collaborazione con il Q3 del Comune di Firenze, propongono anche quest’anno gli storici Laboratori delle Rificolone, dedicati a tutti i bambini e bambine, per realizzare nei due giorni di mercoledì 06 e giovedì 07 settembre le più belle e originali rificolone secondo la vera storica seicentesca tradizione, che vedeva i contadini costruire le proprie lanterne luminose in modo artigianale con materiale di vario genere.
I laboratori, per i quali verrà messo a disposizione tutto l’occorrente (ad uso individuale), si svolgeranno dalle ore 15.00 alle 19.00 presso la sede del circolo Vie Nuove in Viale Donato Giannotti, 13 a Firenze, con contributo ad offerta libera. Per poter meglio accogliere le famiglie, in ognuno dei due pomeriggi, verranno effettuati due turni con un massimo di 20 rificolone realizzabili per turno (1° turno: ore 15.00 -17.00 2° turno: 17.10-19.00/19.30)
Necessaria la prenotazione: vienuove@vienuove.it
055.683388 cell. 393.9190534 (whatsApp)
www.facebook/circolo.vienuove
<<La Rificolona risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all’arrivo in città di tanti contadini e montanari che, con le loro donne, provenienti sia dal vicino contado che dalle zone più impervie del Casentino e della Montagna Pistoiese, venivano in città per festeggiare la natività della Madonna nella basilica della Santissima Annunziata. Oltre ad essere spinti dal devoto pellegrinaggio, quella gente approfittava dell’occasione per venire a vendere la propria mercanzia alla fiera-mercato che si svolgeva l’indomani sulla piazza antistante la basilica, in via dei Servi e nelle immediate adiacenze. Per poter trovare, però, un buon posto che consentisse un sicuro e totale smercio dei filati, pannilini, funghi secchi e formaggi che avevano portato, questi coloni partivano dalle loro abitazioni molto tempo prima e, nella notte, si rischiaravano l’insicuro cammino con lanterne di varia forma appese in cima a bastoni, canne o pertiche. E proprio con queste multicolori lanterne di carta o tela, aperte in cima per consentire alla candela o al sego dello scodellino di bruciare, giungevano a Firenze la sera prima della fiera, bivaccando la notte nei loggiati della chiesa della Santissima Annunziata e degli altri edifici della piazza dove, alla tremula luce dei loro lampioncini, cantavano laudi alla Vergine fino a tarda notte>>

Eventi simili
-
La Mostra Mercato del Disco debutta ai Gigli
Arriva nel fiorentino un appuntamento imperdibile per tutti i collezionisti e gli amanti della musica Leggi tutto
-
Quarrata Street Food e Notte Gialla 2026
QUARRATA STREET FOOD Dove: Piazza Risorgimento - Quarrata Quando: 12 - 13 - 14 GIUGNO dalle 18:00 Leggi tutto
-
Luglio Bambino 2026 a Campi Bisenzio
Troppe Mani, Milli Scintillina, Gigagelato e il Gatto sproratore: sono alcune delle mascotte - nate Leggi tutto
-
Ponte a Ema celebra il 90° anniversario del trionfo di Gino Bartali al Giro d’Italia 1936
Il 13 e 14 giugno, Ponte a Ema ospiterà un’edizione straordinaria dedicata al 90° anniversario Leggi tutto
-
Di corsa nel verde, torna la 6° Campestre Parco di Mondeggi
Domenica 14 giugno, la gara e la non competitiva da 10 Km e la passeggiata Leggi tutto
-
Ricordando Ginettaccio, appuntamento con la 77esima Coppa 6 Martiri
L’associazione A.S.D.S.S. Aquila organizza per domenica 14 giugno la 77esima Coppa 6 Martiri, gara ciclistica Leggi tutto



