Cultura Sagre e Feste Borgo San Lorenzo
mercoledì 14 Maggio 2014
Laboratori creativi, giochi e musica live per raccontare “Cittadinaria”
Si terrà al Villaggio La Brocchi di Borgo San Lorenzo, il 14 maggio, la giornata di festa che chiude le attività del progetto “Cittadinaria”, realizzato dal Comune di Borgo San Lorenzo e finanziato attraverso il bando Agorà della Provincia di Firenze che ha messo in atto azioni tese a promuovere e sostenere i processi di integrazione e dialogo interculturale fra le giovani generazioni.
Le azioni che hanno impegnato i ragazzi di due classi terze delle scuole primarie inferiori di Borgo San Lorenzo sono state realizzate dagli operatori della Cooperativa Sociale Convoi e dall’Associazione Progetto Accoglienza, e per spiegare ai genitori dei ragazzi, e a tutti cittadini interessati, i dettagli dell’azione è stata organizzata una giornata di incontro e di festa, il prossimo 14 Maggio.
Questo il programma: ritrovo alle ore 09:30 per le ragazze ed i ragazzi delle classi medie coinvolte nel percorso presso il Villaggio La Brocchi, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 saranno organizzati laboratori creativi e giochi di animazione a cura della Cooperativa Sociale Convoi, dalle ore 12:00 alle ore 13:00 il progetto “Cittadinaria” sarà presentato alla popolazione in una breve conferenza aperta a tutti; dalle ore 13:00 pranzo a buffet con musica live offerto dagli organizzatori del progetto a tutti gli interessati ed in particolar modo ai bambini ed alle loro famiglie. Il pranzo sarà accompagnato da musica live.
Il progetto “Cittadinaria” che sarà raccontato nel dettagli in occasione della giornata di festa si è articolato in due fasi: nella prima fase si sono susseguiti gli interventi di esperti relatori sui temi del dialogo, della cittadinanza e della partecipazione; nella seconda fase sono stati organizzati dei laboratori creativi: gli studenti e le studentesse, grazie alle nozioni apprese hanno lavorato alla realizzazione di tovagliette da ristorazione e segnalibri con disegni e giochi sui temi della cittadinanza e del dialogo!
Le tovagliette ed i segnalibri saranno poi distribuiti nelle sagre e nelle biblioteche del territorio già dalla fine di Maggio, così che il messaggio di dialogo e di pace dei bambini possa giungere a tantissimi cittadini, adulti e non.
La cittadinanza è invitata a partecipare, il 14 Maggio, dalle ore 12:30 alla conferenza ed al pranzo presso il Villaggio La Brocchi, Località Cannicce n° 7/1, 50032, Borgo San Lorenzo, Tel: 0558459800.
Fonte: Comune di Borgo San LorenzoEventi simili
-
Arte, teatro, incontri: tutto pronto per La Notte del Premio Pozzale
Un'edizione che fin dal numero racconta la storicità di un premio che racchiude in sé Leggi tutto
-
L’International Pathogenic Neisseria Conference il congresso con i massimi esperti della ricerca sulle malattie infettive si svolgerà a Firenze
Sfiora quota 30 milioni di euro l’impatto economico sulla città dei congressi vinti quest’anno da Leggi tutto
-
L’opera di Carlo Claudio Rivieri in mostra al Museo Ugo Guidi 2
L’opera di Carlo Claudio Rivieri in mostra al Museo Ugo Guidi 2 - MUG 2 Leggi tutto
-
L’immensità dell’Isola di Skye incisa nelle ceramiche di Patricia Shone a Kalpa Art Living
Al di sotto del sottile strato di terreno in erosione delle Highlands scozzesi, si nasconde Leggi tutto
-
All’80/ma ricorrenza dell’eccidio Cervi, Adelmo Cervi e la regista al festival Giorni di Storia col docufilm con contenuti inediti I miei sette padri
Giovedì 30 novembre, nell'ambito della 2/a edizione di Giorni di Storia, il festival dedicato alla Leggi tutto
-
Presentazione del libro Maledetti pacifisti con la partecipazione dell’autore Nico Piro presso la Casa del Popolo di Cafaggio
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, domenica 10 dicembre il Comitato 25 Aprile Leggi tutto