Cultura San Gimignano

da giovedì 17 Ottobre 2024 a giovedì 31 Ottobre 2024

La Voce della Terra mostra di Terry Davies alla Nous Art Gallery

T E R R Y  D A V I E S

L A  V O C E  D E L L A  T E R R A

La concezione artistica di Terry Davies è visceralmente legata alla naturalità e al ciclo vitale di creazione, distruzione e rinascita: la terra, bruciata dal calore, vinta dal fuoco, rinnovata nella forma, viene infine elevata a oggetto d’arte. Davies imita il lavoro che la natura fa con i suoi elementi; fuoco, terra, aria, acqua si scontrano generando armonia: quando un fiume si asciuga, la sua superficie si rompe e si offre all’azione trasformatrice del sole.

P R O C E S S O  C R E A T I V O

Il lavoro di Terry Davies segue lo studio e la ricerca del ceramista Bernard Leach, e si ispira alle tradizionali tecniche e stili asiatici; le ceramiche cinesi della dinastia Song e le Dal-hangari sudcoreane diventano di fondamentale importanza per la creazione delle Elephant Skins, le cui superfici evocano l’aridità di una terra testimone dell’incedere del tempo. L’antica tecnica di invetriatura giapponese Tenmoku viene impiegata nel progetto Tuscan Bell e rappresenta il consolidamento del legame di Davies con la tradizione e cultura orientali.

G R E S

L’intera produzione artistica di Terry Davies si basa sul dialogo con la terra, elemento vivo e portatore di vita. Il rapporto con questo materiale porta l’artista ad esplorarne i limiti, talvolta creando tagli e crepature che ne rivelano le peculiarità.
Cuocendo ad alta temperatura, in un’atmosfera priva di ossigeno, emergono in superficie le impurità precedentemente aggiunte nell’argilla – ossidi di terra e scorie provenienti dai siti etruschi di produzione del bronzo sulla costa Toscana.

RICHIEDI INFORMAZIONI SULLA SELEZIONE ARTISTICA 2024

Nous Art Gallery
info@nousartgallery.it
+39 345 15 81 209
Via Cellolese 3/D
San Gimignano
www.nousartgallery.it

terry-davies-collage-marina

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili