Cultura Siena

giovedì 12 Febbraio 2015

La violenza sulle donne nel Medioevo, ne parlano gli storici Gabriella Piccinni e Franco Franceschi

Siena, panorama al tramonto

Siena, panorama al tramonto

Prosegue il ciclo di incontri organizzato dal Dipartimento universitario di Arezzo per conoscere i lavori e i progetti di ricerca condotti all’interno dell’Università. Gli incontri sono rivolti a docenti e studiosi, ai cittadini e agli studenti universitari.

Giovedì 12 febbraio, alle ore 15 presso l’aula 3 del campus universitario del Pionta (viale Cittadini), gli storici Gabriella Piccinni, direttore del Dipartimento di Scienze storiche e dei beni culturali di Siena, e Franco Franceschi, docente presso il Dipartimento di Scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale di Arezzo, interverranno sulla violenza sulle donne nel Medioevo. I docenti presenteranno il progetto di un volume collettivo dedicato al tema, di cui sono curatori insieme ad Anna Esposito dell’Università La Sapienza. Un’indagine che coinvolge studiosi diversi – archeologi, storici del diritto, dell’economia, della vita religiosa – e si caratterizza per alcuni tratti peculiari: la violenza è intesa in senso ampio, cioè riferita alla sfera fisica, ma anche a quella psicologica e della proprietà e lo studio non è limitato alla società cristiana, ma si estende anche al mondo ebraico e a quello musulmano.

Nella seconda parte dell’incontro, i due docenti approfondiranno i temi su cui sono impegnati per il volume: una serie di biografie femminili nel caso di Gabriella Piccinni, uno studio su sopraffazione e violenza nelle relazioni di lavoro nel caso di Franco Franceschi.

Seguirà un intervento della dottoressa Elisabetta Di Benedetto della Biblioteca Umanistica sugli archivi digitali per la ricerca storica di genere.

Il programma completo degli incontri, dal titolo “RicercArSi”, è pubblicato nel sito del Dipartimento www.dsfuci.unisi.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili