Cultura Peccioli

da domenica 25 Maggio 2014 a domenica 14 Settembre 2014

La Verde Armonia 2014: arte, musica e percorsi del gusto nel Giardino all’italiana di Villa Venerosi Pesciolini

La terza edizione del progetto La Verde Armonia – Il Giardino della Conoscenza, patrocinato dall’Associazione Dimore Storiche Italiane e promosso dalla Tenuta di Ghizzano, azienda agricola biodinamica tra le più innovative e conosciute per la produzione di vini di eccellenza e olio di qualità, si terrà dal 25 maggio al 14 settembre 2014, nella suggestiva cornice del Giardino all’italiana di Villa Venerosi Pesciolini di Ghizzano di Peccioli (PI),
L’inaugurazione della manifestazione, domenica 25 maggio alle ore 17.00, celebra quest’anno la giornata nazionale “Giardini e Cortili Aperti”delle Dimore Storiche Italiane, con presentazione di ‘Verde Armonico’, la nuova sezione espositiva della manifestazione. L’apertura del giardino proseguirà per tutte le domeniche estive, dalle ore 17.00 alle ore 21.00, fino alla metà di settembre. Il programma musicale si svolgerà nei mesi di luglio e agosto al tramonto. Come sempre, gli appuntamenti musicali saranno accompagnati da degustazioni guidate di prodotti biologici e biodinamici.
La Verde Armonia si propone come un’occasione di confronto tra passato glorioso e dinamico presente: pittori, scultori e musicisti si avvicenderanno infatti nel corso dei mesi caldi, tra il maestoso rigore armonico del giardino e l’intimità della Limonaia, in un dialogo continuo tra Natura e Arte. Il fulcro di tutto, incipit e meta di ogni ispirazione, è infatti il giardino stesso, con la sua energia sottile e intensa.

Il progetto 2014 si arricchisce di alcune importanti novità.
Presenta per la prima volta ‘Verde Armonico’, un passaggio dedicato all’arte figurativa e pittorica, organizzato nella sua totalità e con una programmazione mirata, a cura di Elena Lazzarini e Francesco Mutti. In anteprima un’accurata selezione di giovani allievi del Dipartimento di Scultura della rinomata Accademia di Carrara, affiancati da giovani maestri già riconosciuti da critica e pubblico.
‘Verde armonico’ si propone di accompagnare la stagione culturale del giardino della Tenuta di Ghizzano attraverso appuntamenti legati all’arte italiana che non solo diano uno sguardo al panorama attuale delle nobili arti della Pittura e della Scultura, ma anche dialoghino con il senso più sincero della manifestazione: il rigoglio del giardino e il legame forte tra natura e cultura, oltre al felice matrimonio tra territorio e comunità, eccellenza e spirito produttivo.
Due grandi momenti espositivi faranno dunque da cornice all’intero sviluppo di questa estate 2014:
‘Verde Armonico’ – Garden: negli spazi aperti del giardino, dal 25 maggio opere singole e installazioni di Sandro del Pistoia, Massimiliano Roncatti, Veronica Tamburini, Giorgio Casasanta, Sara Millo, Giulia Cananzi. Totalmente scultoreo, tale percorso sviluppa i propri temi seguendo il ritmo cadenzato e armonico dei piccoli viali che lo incorniciano, affrontando ogni istante come frutto di una continua sorpresa.
‘Verde Armonico’ – Room, intellettualmente pittorico, è il percorso organizzato negli ambienti della Limonaia, lo spazio più intimo del giardino. Questo conta sulle suggestioni coloristiche di Hemmes, uno dei maestri informali dell’arte italiana degli ultimi quaranta anni, sulle sognanti atmosfere di Massimiliano Luchetti, giovane ma già celebrato pittore di Pietrasanta, città nobile dell’arte toscana e sull’austera, classica bellezza dei neo-soggetti di Sonia Fiacchini, raffinata pittrice aretina.
25 maggio – 08 luglio: Hemmes – “Chroma”: il fascino dell’animo umano attraverso l’intima natura del colore, volubile e intenso al tempo stesso, in un suggestivo viaggio pittorico dove l’immaginazione non è tutto.
09 luglio – 05 agosto: Massimiliano Luchetti – “Hypersilence”, uno sguardo alla pittura più nobile, un porto nella nebbia, la ricerca di una vita, la mappa di un tesoro ancora celato dove spazio e tempo si confondono.
06 agosto – 15 settembre: Sonia Fiacchini – “Studiolo Contemporaneo”: in nome di un recupero reale alla pittura più classica, uno sguardo puro e rigoroso sul contemporaneo dei nostri giorni, alla ricerca continua di un’autorità perduta.

I quattro appuntamenti musicali inseriti nel progetto hanno un unico filo conduttore: il talento e la continuità con la tradizione dei giardini all’italiana come luogo privilegiato di intrattenimento e spettacolo. Ogni appuntamento ha come protagonista artisti capaci di esprimere al massimo l’amore per il suono a 360°, dal jazz alla musica classica e,
tornando alle origini, la musica barocca.

Domenica 13 luglio: il duo jazz Alessandro Lanzoni / Gabriele Evangelista, rispettivamente al piano e al contrabbasso. Lanzoni è stato riconosciuto come Miglior Nuovo Talento al Top Jazz 2013 da Musica Jazz. Gabriele Evangelista, dal 2010 contrabbassista di Enrico Rava nel quintetto Tribe.
La musica classica, con il duo Maela Nicoletti / Margherita Flore, è protagonista della serata di giovedì 31 luglio, con un repertorio che va dalla musica popolare ai Lieder tedeschi.
Sabato 16 agosto l’appuntamento è con Simone Maggio al piano e Emanuele Melisurgo ai fiati, duo che esprime la propria contemporaneità con le note di un jazz europeo.
Infine giovedì 28 agosto è la volta della musica barocca degli Auser Musici. Sotto la direzione di Carlo Ipata, virtuoso del flauto traverso, l’ensemble si dedica con passione ad un’incessante attività di ricerca nel campo della musica antica che permette al pubblico moderno di ascoltare pagine musicali inedite.

Un’altra novità significativa è l’apertura settimanale e gratuita del giardino per permettere ad un pubblico ampio e sensibile di conoscere e apprezzare questo luogo. Si approfondisce inoltre la sinergia con partner diversificati, grazie al patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e alla rinnovata collaborazione con il Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi.
Infine, si arricchisce il percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze della Valdera. Nel corso delle serate musicali, i presenti potranno gustare Vini Grandi Cru della Costa toscana e olio della Tenuta di Ghizzano, pomi d’oro dell’Azienda BioColombini, formaggi dell’Azienda Agricola Biodinamica, De Boni Emanuela e Zaramella Riccardo e marmellate dell’Azienda Agricola Regolini Renata. Mini conferenze tematiche su prodotti biologici e metodi di produzione affiancheranno le degustazioni.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili