Cultura Empoli

da domenica 17 Maggio 2015 a domenica 28 Giugno 2015

La Torre dei sogni, percorsi sensoriali, laboratori e racconti per piccoli e grandi bambini

la_torre_dei_sogni

La torre dei sogni, percorsi sensoriali, laboratori e racconti

A partire dal 17 maggio, fino al 28 giugno, la domenica mattina, la Torre dei Sogni a Empoli (Fi) diverrà il luogo per numerose attività all’aperto dedicate ai bambini di tutte le età: percorsi sensoriali, laboratori, racconti e letture per coinvolgere i piccoli e i loro genitori.

Plantago affida la conduzione a Anna Dimaggio, Cristina Conticelli e Paola Daniolo, che da molti anni si impegnano a favore di questa particolare fascia d’età.

“Abbiamo deciso di offrire uno spazio ai bambini accompagnati dai genitori perché sono sempre più numerose le famiglie che raggiungono la Torre dei Sogni per una passeggiata all’aperto, in mezzo alla natura”. Afferma Gilberto Colla Presidente di Plantago e continua sottolineando quanto sia importante aver raggiunto questo obiettivo: la Torre dei Sogni è ora una sorta di parco pubblico, pulito, attrezzato e risonante di energie positive.

Sei appuntamenti per accogliere bambini dagli zero anni in su!

Primo appuntamento il 17 maggio con L’Animale Selvaggio: una valigia piena di scatole misteriose con i “segni” dell’animale e una favola …… Un percorso sensoriale e formativo per far sì che il racconto sia uno stimolo al gioco e alla fantasia. Si replica il 14 giugno, ma l’animale protagonista sarà diverso! Questa attività è adatta a bambini dai 5 ai 12 anni. Conduce Anna Dimaggio.

Il 24 maggio e il 21 giugno lo spazio sarà aperto ai più piccini: Sfinfera nel Vento è infatti un percorso sensoriale per i bambini dagli 0 ai 5 anni accompagnati dai genitori. Un momento di condivisione semplice e profonda. Lo spettacolo crea intimità per favorire un approccio caloroso con il racconto.

“Ogni volta che io e Cristina Conticelli lo proponiamo, è una sorpresa.” Dichiara Anna Dimaggio, ideatrice insieme alla Conticelli di questo particolare percorso e aggiunge: “È incredibile lavorare con bambini molto piccoli, naturalmente predisposti ad accogliere e rielaborare gli stimoli introdotti attraverso il racconto e la sperimentazione diretta attraverso tutti i cinque sensi.” Conducono Anna Dimaggio e Cristina Conticelli.

Plantago è comunque attenta alle esigenze delle famiglie, pertanto contemporaneamente a Sfinfera nel Vento offrirà un’attività ludico formativa dedicata a bambini più grandi: un modo per consentire a chi avesse figli di età diversa, di poter partecipare comunque. I bambini più grandi potranno giocare a fare gli esploratori, imparare a fare i nodi marinari, costruire tende indiane.

Infine il 31 maggio e il 28 giugno sarà la volta di Forme e Impronte del mondo Animale e Vegetale. Adatto ai bambini dai 4 anni in su, si tratta di un vero e proprio laboratorio che inizia con un’esplorazione degli spazi adiacenti alla Torre dei Sogni; i bambini raccoglieranno materiali organici, vegetali e fossili e poi si divertiranno a riprodurli utilizzando i colori, la creta e il gesso. A condurre sarà Paola Daniolo.

Tutte le attività avranno inizio alle 10:30. Chi vorrà potrà poi trattenersi alla Torre dei Sogni per il pranzo.

La Torre dei Sogni è in via della Leccia angolo via del poggiale – Empoli.

È facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti sul sito www.plantago.it

Per informazioni sulle modalità di partecipazione e per prenotare:
Barbara Tel. 335 1852368
prenotazioni@plantago.it
www.plantago.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili