Teatro Capannori

sabato 22 Febbraio 2025

La Tenuta Dello Scompiglio ospita due performance

Sabato 22 febbraio, la Tenuta Dello Scompiglio (Vorno, Lucca) ospita due performance incentrate sulla mascolinità nelle sue molteplici sfaccettature: alle ore 19.30, All about Adam, un’indagine danzata, di Giuliano Scarpinato, sulla storia recente del maschile nel suo specifico italiano; a seguire, Before Night Falls, un’esplorazione della vulnerabilità maschile e dell’identità araba, firmata da Daniela Delerci e ambientata nelle vibranti strade del Cairo.

Le performance concludono la rassegna dei vincitori del bando – indetto dalla Associazione Culturale Dello Scompiglio e incentrato sulla “Voce” in tutte le accezioni del termine e nel suo significato più ampio, anche metaforico – che ha visto dieci appuntamenti dedicati alle arti performative negli spazi della Tenuta.

Emilia Romagna Teatro ERT | Giuliano Scarpinato
All about Adam
ideazione, regia Giuliano Scarpinato | con Cristian Cucco | produzione Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale – focus CARNE | in collaborazione con Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse
“Un uomo non si metterebbe mai a scrivere un libro sulla situazione particolare di essere un maschio”: così scriveva nel 1949 Simone de Beauvoir nel suo capolavoro Il secondo sesso. Oggi quelle parole non sono più attuali: tra saggistica e rotocalco si moltiplicano slogan e ipotesi sulla crisi del concetto “tradizionale” di mascolinità, che sembra urgente riscrivere. Se da una parte è tristemente all’ordine del giorno una mascolinità tossica per sé stessa e l’altro da sé, all’altro capo dello spettro sembra stagliarsi, un po’ rintuzzato nell’angolo, un maschio afflitto dalle paure, indebolito nelle prospettive, incredibilmente a disagio nell’assumersi delle responsabilità: fosse anche solo quella della costruzione di un amore. In uno scenario frammentato, pieno d’ombre e fitto di vecchi e nuovi stereotipi, ricorre l’ipotesi che l’evoluzione del maschio non riesca a tener testa all’ascesa continua, rapida, mediaticamente roboante del genere femminile. Una nuova guerra dei sessi? La fine dei ruoli tradizionali? All about Adam vuole essere la proposta di un nuovo codice da rifondare sulle macerie di un’eredità che, oggi, poco sembra parlarci;

DCollective | Daniela Delerci
Before Night Falls: An exploration of the male vulnerability and Arabic identity
danzatori Ahmed Hassan Ali Hassan Yousef, Kiroules Malak Mounir Boushra, Abdelrhmane Salahulldien Abdelazzem Beshir, Islam Elarabiqalil Mahmoud.
Tentando di smantellare e ricostruire il concetto di mascolinità, il progetto mette in luce i molteplici modi in cui gli uomini gestiscono la propria identità in relazione agli altri e a se stessi, mirando a favorire una comprensione più complessa e sfumata della mascolinità. La prima parte di ricerca per la creazione della performance ha esplorato la mascolinità egiziana, interrogandosi su come il ruolo maschile sia profondamente modellato dal sistema politico del Paese e su come la mascolinità si stia evolvendo in risposta ai mutevoli discorsi sociali e politici. Il lavoro è un invito a pensare in modo critico a come i corpi maschili vengono utilizzati e modificati nell’ambiente culturale e storico di riferimento e a come la forza maschile venga repressa e messa a tacere dalle forze sociali.
Ciò contribuisce anche a un discorso più ampio sul genere, incoraggiando una percezione reinventata della mascolinità, liberata dai confini degli stereotipi tradizionali e aperta alla vulnerabilità, alla ricchezza emotiva e all’espressione genuina. La performance è frutto di una collaborazione con Ezzat Ezzat Studio, iniziata nell’autunno del 2023 con la residenza Residency/New Creation nell’ambito dell’evento Contemporary Dance Night 2023, organizzato da Ezzat Ezzat Studio.

 

Before Night Falls_Credits Wally Wael

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili