Cultura Colle Val d'Elsa
sabato 30 Novembre 2013
La storia dell’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore rivive nel libro di Meris Mezzedimi
Un altro pezzo importante della storia sociale ed economica di Colle di Val d’Elsa torna a vivere nel libro “Le Ancelle. Storia dell’Istituto scolastico “Ancelle del Sacro Cuore” di Santa Caterina Volpicelli di Colle di Val d’Elsa”, scritto da Meris Mezzedimi dopo un’accurata ricerca storica e storiografica arricchita da fotografie. Il volume sarà presentato sabato 30 novembre alle ore 16.30 al Teatro di S. Agostino, con la partecipazione, oltre all’autore, della Madre Generale delle Ancelle del Sacro Cuore, Carmela Vergara; dell’Arcivescovo di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino, Antonio Buoncristiani; del sindaco di Colle di Val d’Elsa, Paolo Brogioni; del già Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Siena, Annamaria Cotoloni, e della dirigente attuale dell’Istituto scolastico colligiano, Suor Antonietta Ascione.
Il volume su Palazzo Masson e l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore curato da Meris Mezzedimi – che ha già portato diversi contributi alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico, economico e sociale della città colligiana – si presenta come una ricerca e una ricostruzione dettagliata e documentata. Oggi il Palazzo ospita l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore, la scuola primaria paritaria “Cuore Immacolato di Maria” e la scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore”, ma la sua storia si lega molto allo sviluppo economico e sociale della città, dove la famiglia Masson ha svolto un ruolo importante con l’attività della ferriera nella seconda metà dell’Ottocento. Se il Palazzo Masson fa parte integrante del patrimonio storico e architettonico della città, altrettanto si può dire, sotto il profilo sociale ed educativo, per l’Istituto “Ancelle del Sacro Cuore”, che si è consolidato negli anni con la sua attività educativa e formativa fino a diventare un’istituzione e una presenza forte sul nostro territorio.
Il testo di Mezzedimi ricostruisce come è nato questo istituto all’interno del Palazzo Masson, realizzando un desiderio di un erede della famiglia, Antonietta Masson, e come è cresciuto nei decenni rispettando gli indirizzi della Congregazione di Caterina Volpicelli e con un’attenzione particolare per le famiglie in difficoltà e le situazioni più disagiate. Con il passare degli anni, poi, l’Istituto si è adeguato ai mutamenti che hanno interessato la formazione didattica, con le diverse riforme, e oggi, con le due scuole paritarie, fa parte dell’offerta formativa rivolta ai bambini e ai ragazzi colligiani, accanto alle scuole statali.
Fonte: Comune di Colle Val d'ElsaEventi simili
-
Beat Sofà un salotto per tutti, il salotto musicale di tutti al BookStage
“Sitting on a sofa on a Sunday afternoon”… cantavano Simon & Garfunkel mentre Dustin Hoffman Leggi tutto
-
Di frazione in frazione, assemblea pubblica a Ponte a Niccheri
Giunta in tour nelle frazioni, prossimo appuntamento a Ponte a Niccheri. Lunedì 9 dicembre alle Leggi tutto
-
Arte, si chiude con una grande collettiva “In Comune” la stagione della Galleria Comunale di Barga
Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una Leggi tutto
-
Nuova Musica Nuovo Teatro nell’archivio di Giuliano Scabia
Giovedì 12 dicembre alle 18, al Mad di Firenze, in piazza delle Murate, ci sarà Leggi tutto
-
Ettore, il Gatto dei Pescatori: sarà presentato al Museo della Marineria il libro di Paola Serni dedicato al Gatto più celebre del Molo di Viareggio
Sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Marineria di Viareggio Leggi tutto
-
“The Storyteller”: il viaggio nell’arte digitale e materica di Davide Vaccaro alla Biblioteca San Giorgio
La stagione espositiva 2024 delle vetrine della Biblioteca San Giorgio si conclude con una mostra Leggi tutto