Cultura Lucca

venerdì 13 Dicembre 2013

“La storia della mezzadria nelle colline lucchesi a metà del Novecento”: Giulio Lazzarini presenta il suo nuovo libro a Palazzo Ducale

“La storia della mezzadria nelle colline lucchesi a metà del Novecento” è il titolo del nuovo libro di Giulio Lazzarini che sarà presentato venerdì 13 dicembre alle 18 in Sala Rappresentanza a Palazzo Ducale.

Insieme all’autore, che è stato sindaco di Lucca dal 1994 al 1998, interverranno Stefano Baccelli, presidente della Provincia di Lucca, Diego Santi assessore provinciale all’Agricoltura, Cristiano Genovali, presidente di Coldiretti Lucca e Antonio Romiti, presidente dell’Istituto Storico Lucchese.

 

Il volume di Lazzarini descrive la mezzadria così come si presentava nel territorio lucchese dopo la II Guerra Mondiale. Alle accurate notizie su questo contratto agrario che consentiva al mezzadro di raggiungere la «sicurezza di lavoro retribuito e la disponibilità di una casa» in cambio della fatica del lavoro, Lazzarini aggiunge un’interessante analisi degli aspetti economici e sociali, corredata da un’ampia sezione descrittiva, che è testimonianza di una ricerca sistematica condotta con impegno e intensità.

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili