Cultura Arezzo

da giovedì 6 Marzo 2014 a martedì 11 Marzo 2014

La Soprintendenza BAPSAE di Arezzo e le sue iniziative di marzo

Dal 6 all’11 marzo la Soprintendenza BAPSAE di Arezzo ha programmato tre iniziative di elevato spessore culturale che riguardano il suo impegno e presenza nel territorio aretino.
Martedì 6 marzo avrà luogo presso la sala delle Muse nel Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, a partire dalle ore 10,00, una giornata di studi che avrà come argomento “l’Epopea di Costantino ed Elena dalla Tarda antichità al Rinascimento”, che ha visto la sua sintesi nella mostra in “Hoc signo vinces” ospitata nella Basilica di San Francesco a partire dal 20 dicembre 2012 e che si è sviluppata secondo un percorso diviso in tre tranches. Alla giornata di studi daranno il loro contributo i protagonisti dei più recenti studi sulle tematiche costantiniane.
Invece sabato 8 marzo, alle ore 16,30, in occasione della Festa delle Donne, sarà presentato nelle sale del Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, una nuova acquisizione ovvero il ritratto di Antonia Griffoli Arrighi, opera di Andrea Pozzo, autore della cupola dipinta della Badia delle Sante Flora e Lucilla in Arezzo.
Infine, martedì 11 marzo dalle ore 15,00, sempre al Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo, in occasione del 10° anniversario della scomparsa, sarà ricordata la figura di Anna Maria Maetzke, Storica dell’Arte, che per anni ha ricoperto il ruolo di Soprintendente di Arezzo.

 

Fonte: Soprintendenza BAPSAE di Arezzo

Eventi simili