Cultura Montevarchi
da domenica 29 Settembre 2013 a domenica 10 Novembre 2013
La scultura e il mosaico: Francesca Fabbri in mostra a “Il Cassero”
Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, museo civico unico in Italia che per vocazione è interamente dedicato alla scultura, in via Trieste 1 a Montevarchi (Ar), ospita da domenica 29 settembre al 10 novembre 2013 – vernissage domani sabato 28 settembre alle ore 17 – la mostra “Francesca Fabbri. Una contemporaneità antichissima”. Si tratta del quinto e ultimo evento espositivo del progetto“Contemporaneamente…al Cassero! Suggestioni, poetiche, linguaggi e approfondimenti sulla scultura italiana contemporanea”, realizzato dal Comune di Montevarchi, Assessorato alla Cultura, curato dal direttore scientifico de “Il Cassero” Alfonso Panzetta e finanziato insieme alla Regione Toscana nell’ambito di “Toscanaincontemporanea 2012”.
Francesca Fabbri è una singolare scultrice di Ravenna che affronta con grande maestria il tema della scultura unita al mosaico. Reduce dalla partecipazione all’ultima Biennale di Venezia dove ha presentato un grande “Prigione” interamente mosaicato con tessere di platino, e da un’ampia personale a Miami (Florida), è l’autrice del singolare monumento funerario a Rudolf Nureyev nel cimitero di Sainte Geneviève sous Bois a Parigi. Le tre opere dialogano con la collezione permanente e si sposano perfettamente con la multimedialità grazie alla collaborazione dell’Associazione MACMA e dell’Associazione Fotoamatori Francesco Mochi, due importanti realtà del territorio.
Una giovane fotografa, Francesca Bigazzi e la video maker Fulvia Orifici di MACMA, hanno il compito di rileggere e interpretare le opere dello scultrice arricchendo il catalogo curato da Alfonso Panzetta con un testo di Federica Marrubini.
La realizzazione del progetto vede poi la partecipazione dell’Associazione “Amici de Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento” per quanto riguarda la logistica e della Cooperativa Itinera C.E.R.T.A. per la segreteria organizzativa e la didattica.
La mostra “Francesca Fabbri. Una contemporaneità antichissima” sarà aperta al Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento, in Via Trieste, 1 a Montevarchi (Ar), dal 29 settembre al 10 novembre 2013. Gli orari di apertura sono: giovedì e venerdì: 10-13 e 15-18, sabato e domenica: 10-13 e 15-19, il primo giovedì del mese: 21.30-23.30.
Previste visite didattiche gratuite per adulti per un massimo 20 persone, gradita la prenotazione, domenica 13 ottobre ore 16.30 e sabato 26 ottobre alle ore 11.30.
Costo del biglietto 3 euro intero, 1 ridotto.
Eventi simili
-
Beat Sofà un salotto per tutti, il salotto musicale di tutti al BookStage
“Sitting on a sofa on a Sunday afternoon”… cantavano Simon & Garfunkel mentre Dustin Hoffman Leggi tutto
-
Di frazione in frazione, assemblea pubblica a Ponte a Niccheri
Giunta in tour nelle frazioni, prossimo appuntamento a Ponte a Niccheri. Lunedì 9 dicembre alle Leggi tutto
-
Arte, si chiude con una grande collettiva “In Comune” la stagione della Galleria Comunale di Barga
Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una Leggi tutto
-
Nuova Musica Nuovo Teatro nell’archivio di Giuliano Scabia
Giovedì 12 dicembre alle 18, al Mad di Firenze, in piazza delle Murate, ci sarà Leggi tutto
-
Ettore, il Gatto dei Pescatori: sarà presentato al Museo della Marineria il libro di Paola Serni dedicato al Gatto più celebre del Molo di Viareggio
Sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Marineria di Viareggio Leggi tutto
-
“The Storyteller”: il viaggio nell’arte digitale e materica di Davide Vaccaro alla Biblioteca San Giorgio
La stagione espositiva 2024 delle vetrine della Biblioteca San Giorgio si conclude con una mostra Leggi tutto