Teatro Montespertoli
domenica 10 Dicembre 2023
La Romanina: uno spettacolo teatrale di Anna Meacci e Luca Scarlini ispirato alla vita di Romina Cecconi
“La Romanina“, uno spettacolo teatrale affascinante che porta in scena la vita di Romina Cecconi approda a Montespertoli. La rappresentazione, diretta con maestria da Giovanni Guerrieri, avrà luogo il 10 Dicembre 2023, alle ore 17:00 presso la Sala Topical, Largo Gino Mazzoni, Montespertoli.
“La Romanina” è un omaggio commovente e potente a Romina Cecconi, una figura che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia italiana. Romina è stata una delle prime in Italia a intraprendere il percorso di cambiamento di genere e la sua storia diventa uno specchio delle trasformazioni sociali dell’epoca, di cui è stata protagonista in modo clamoroso.
Lo spettacolo, ideato e interpretato da Anna Meacci e Luca Scarlini, offre uno sguardo intimo sulla vita di Romina, esplorando il coraggio e la determinazione che l’hanno guidata attraverso un periodo di cambiamento sociale cruciale.
Dopo lo spettacolo, si terrà un dibattito che permetterà al pubblico di approfondire gli aspetti della storia di Romina Cecconi e di riflettere sulle tematiche legate al cambiamento di genere e all’accettazione sociale.
L’evento è organizzato dal Comune di Montespertoli in collaborazione con ArciGay Firenze nel progetto “READY”. L’ingresso è gratuito, ma si consiglia di prenotare il proprio posto contattando l’Ufficio Turistico al numero 0571600255.
“La Romanina rappresenta un’opportunità per la comunità di Montespertoli e dà la possibilità di unirsi in un momento di riflessione, inclusione e apprezzamento per le storie di coraggio e diversità che hanno contribuito a plasmare il tessuto sociale italiano.” dichiara Daniela Di Lorenzo, assessore alle politiche sociali nel Comune di Montespertoli.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio Turistico del Comune di Montespertoli.
Eventi simili
-
Personaggi con Antonio Albanese al Teatro Politeama
Per vederlo a Prato hanno comprato il biglietto persino dalla Sicilia. È il nome di Leggi tutto
-
Lieto fine con Alessandro Benvenuti apre la stagione di prosa al Multisala Boccaccio di Certaldo
La stagione valdelsana prende il via proprio nella città di Boccaccio al Multisala Boccaccio di Leggi tutto
-
Il Respiro del Pubblico Festival tema dell’edizione 2024: Alla ricerca della felicità! La città: delizia e croce dell’uomo contemporaneo
L’immagine della città come luogo in cui ricercare la felicità è il tema dell’edizione 2024 Leggi tutto
-
Matteotti 100 – Io tiro dritto per la mia strada al Teatro del Borgo
Una pagina di teatro dedicata a Giacomo Matteotti, per la rassegna ME.MO. Storie di persone Leggi tutto
-
Never Young: da Nabokov a OnlyFans il mistero dell’adolescenza in una docu-performance al Cantiere Florida
Chi sono gli adolescenti del 2024? Come si definiscono, quali corpi abitano? E cosa significa Leggi tutto
-
Stasera pago io rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno
Quindicesima edizione per Stasera pago io, rassegna teatrale serale dedicata alle famiglie, inventata proprio al Leggi tutto