Teatro Castelfiorentino

sabato 10 Gennaio 2015

“La ragione degli altri”: la Compagnia Unicorno porta in scena Pirandello

brochure 2011

Al Teatro di Castelnuovo D’Elsa (Castelfiorentino) (Via Roma 24) sabato 10 gennaio arriva la Compagnia Unicorno di Vinci con “La ragione degli altri” di Pirandello.

 

SABATO 10 GENNAIO ORE 21.15

LA RAGIONE DEGLI ALTRI

di LUIGI PIRANDELLO

“Lo sforzo è perché non sento più come mia la mia voce… Ho troppo, troppo taciuto. E nel silenzio, troppo ascoltato la ragione degli altri…”  Livia, atto III

Livia ha scoperto la relazione che il marito ha con Elena, e come da questo rapporto sia nata una figlia. Leonardo dovrebbe andare a vivere con l’amante ma si accorge di non amarla più rimanendo, invece, molto attaccato alla bambina nata dalla relazione.

Livia comprende che Leonardo non può abbandonare la bambina e in un certo modo lo giustifica.

A poco a poco si riconcilia col marito e, anche perché dal loro matrimonio non sono nati figli, pensa di prendere con loro la bambina nata dalla relazione di Leonardo, che così non dovrebbe più dividersi tra due famiglie.

In fondo Livia e Leonardo sono simili: lui è un egoista che per soddisfare la sua concezione della famiglia vorrebbe imporre a Elena, che pure ha amato, di rinunciare alla figlia, l’unico affetto che le è rimasto, e Livia che, pur sentendo di violare le norme femminili e morali, si adatta alla situazione e mette da parte ogni considerazione per ottenere quello che veramente vuole: che il marito torni da lei.

La storia di una figlia contesa; la difficile scelta di una madre; il dilemma di una donna ferita che “troppo ha ascoltato la ragione degli altri”. Questi sono solo alcuni degli ingredienti del primo lavoro teatrale in 3 atti di uno dei più grandi drammaturghi e scrittori italiani del primo ‘900.

 

CON

 

MATTEO DALL’OLMO

NICOLETTA M. LOISI

MADDALENA PUCCI

ENRICO PISANINI

GIACOMO PALANDRI

IRENE FALIANI

CRISTIAN PIGNATARO

STEFANO MARCACCI

FRANCESCO ANGIOLI

 

 

Info e prenotazioni 

335 5781893 (Fabiola)

info@compagniaunicorno.com

Fonte: GatTeatro

Eventi simili