Cultura Empoli

giovedì 8 Maggio 2014

“La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age Da Vermeer a Rembrandt”: conferenza a palazzo Pretorio con la prof.ssa Grazia Arrighi

Giovedì 8 maggio, alle ore 17,00, presso l’Auditorium del Palazzo Pretorio, in piazza Farinata a Empoli, la prof.ssa Grazia Arrighi terrà una conferenza di presentazione della Mostra intitolata La ragazza con l’orecchino di perla. Il mito della Golden Age Da Vermeer a Rembrandt. Capolavori dal Mauritshuis, attualmente in corso a Bologna in Palazzo Fava e che sarà visitata dal gruppo Pro Empoli il 10 maggio.

 

La conferenza di givedì 8 maggio è aperta a tutti i cittadini interessati.

 

 

La ragazza con l’orecchino di perla.

Un ritratto enigmatico e intrigante, l’opera più famosa di Johannes Vermeer. Appartato in vita e dimenticato dopo la morte, Vermeer fu riscoperto verso la metà dell’Ottocento e da allora non ha più cessato di affascinare gli appassionati d’arte. Ai giorni nostri poi, grazie anche a un bel romanzo e a un film sulle vicende artistiche e umane dell’autore, quel quadro è diventato, come si dice, un’icona. Col rischio grave trasformarsi addirittura in un feticcio.

La mostra di Bologna fa leva indubbiamente sul richiamo dell’icona, ma dà al tempo stesso l’opportunità di ammirare quel dipinto nel suo ricco contesto storico e cioè insieme alle opere di altri eccellenti maestri del secolo d’oro della pittura olandese, compreso Rembrandt.

E questo fa sì che un’emozione estetica immediata si trasformi in una meditata esperienza critica.

Fonte: Associazione Turistica Pro Empoli

Eventi simili