Cultura Pisa
martedì 4 Febbraio 2014
La Pro Loco di Pisa per i bambini. Laboratorio creativo per la costruzione di uno spettacolo dei burattini con materiale di riciclo
La Pro Loco Pisa organizza un Laboratorio creativo per la costruzione di uno spettacolo dei burattini con materiale di riciclo dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni.
Attraverso la riscoperta dei materiali, che in questo modo riacquistano una nuova vita, i bambini avranno modo di scoprire la propria manualità e le proprie attitudini espressive in modo divertente e fantasioso.
l’antica arte del burattino incontra l’arte del riciclo, ed insieme attraverso il comune denominatore della fantasia, porteranno i ragazzi ad esplorare le infinite possibilità dei materiali di rinnovarsi, prendere corpo e costruire storie e racconti che dall’immaginazione diventeranno un vero spettacolo.
Il riciclo dei materiali diventa quindi l’occasione per un percorso di approfondimento delle discipline artistiche attraverso il quale i bambini saranno accompagnati nell’identificazione dei personaggi e nella costruzione dei burattini, protagonisti dello spettacolo finale.
Il laboratorio è finalizzato a stimolare la creatività sotto vari aspetti, offrendo spunti e tecniche per riutilizzare i materiali più disparati, e trasferendo ai partecipanti la possibilità di apprendere modalità di lavorazione dei materiali e metodi per la costruzione di storie e personaggi, in modo che alla fine del percorso ogni bambino abbia la possibilità di cimentarsi nella recitazione insieme al proprio personaggio.
Il laboratorio della durata di due mesi, è sviluppato in tre fasi:
- Fase Introduttiva (cenni sul teatro dei burattini e la definizione di riciclo),
- Fase creativa (sceneggiatura, personaggi e scenografia, colonna sonora e recupero dei materiali per costruire il teatro, i burattini e le scenografie)
- Fase finale sarà uno spettacolo, che si terrà a primavera, aperto a tutti e costruito interamente dai bambini sotto la guida attenta dei docenti del corso.
Il laboratorio si terrà a partire dal 4 febbraio, ogni martedì dalle 16.30 alle 19, per un totale di 8 incontri (20 ore totali) per tutti i bambini dai 6 ai 12 anni.
Il tutto è coordinato da Eva Malacarne e Claudia Perfetto.
Il costo è di 60 euro al mese, per una durata di due mesi complessivi più la tessera associativa (10 euro) per chi non fosse già socio.
Info e iscrizioni
Pro loco Pisa segreteriaprolocopisa@gmail.com tel. 339.8351443
Fonte: Pro Loco Pisa
Eventi simili
-
Empoli ospita l’edizione 2023 di Euroweek
Sarà Empoli ad ospitare l’evento internazionale Euroweek, rassegna che promuove l’unione ed i valori della Leggi tutto
-
Mostra di Luisa Bovani alla Feltrinelli di Pisa
Domenica 1 ottobre 2023, alle ore 18:00, nella libreria La Feltrinelli di Pisa, in Corso Leggi tutto
-
Riprendono gli appuntamenti #AVISRADIOGIOVANI seconda stagione tutto il programma
Riprendono gli appuntamenti di #AVISRADIOGIOVANI, aprendo la seconda edizione al “dono” a senso ampio. L'importanza Leggi tutto
-
Inaugurazione di tre mostre alla Tenuta dello Scompiglio: Reverse, RUBEDO e On the corner
Il 1° ottobre inaugurano, presso i diversi spazi dello SPE nella Tenuta Dello Scompiglio, tre Leggi tutto
-
Presentazione del nuovo libro di Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa a Firenze
Si terrà il 29 settembre a Firenze a partire dalle ore 17:00 presso la Libreria Leggi tutto
-
Festival delle Associazioni Culturali. Un dopofestival tra visite guidate, convegni, concerti
La visita alla casa del Pontormo e alle case museo Sigfrido Bartolini a Pistoia Leggi tutto