Cultura Prato

da sabato 17 Gennaio 2015 a domenica 25 Gennaio 2015

“La piazza”, il luogo principe di aggregazione e socializzazione nella mostra fotografica di palazzo Buonamici promossa dai circoli FIAF Toscana

La mostra "La piazza" a Palazzo Buonamici, Prato

La mostra “La piazza” a Palazzo Buonamici, Prato

Una mostra fotografica che documenta il territorio, la società e la cultura attraverso le piazze, luogo principe di aggregazione sociale. Si inaugura domani, venerdì 17 gennaio (ore 17) a palazzo Buonamici, “La piazza” l’allestimento realizzato dalla delegazione regionale della FIAF Toscana che sarà possibile visitare fino al prossimo 25 gennaio con orario 10/112 – 16/19. Ingresso libero.

Nel presentare in anteprima la mostra alla stampa il presidente della Provincia di Prato Matteo Biffoni ha voluto proprio ricordare il “valore e l’importanza della piazza come luogo identitario di una comunità. Queste foto suggestive – ha aggiunto Biffoni – restituiscono bene l’immagine di questo concetto e mostrano come la piazza sia uno spazio di incontro e condivisione”.

Insieme a Biffoni erano presenti anche il delegato provinciale pratese FIAF Michele Bianchini e Cristina Bartolozzi, direttore dipartimento annuario FIAF.

L’allestimento si compone di una trentina di immagini, realizzate dai fotografi iscritti alla FIAF (Federazione italiana associazioni fotografiche), e svela le piazze pratesi nei loro aspetti più curiosi e colorati, mostra le particolarità artistiche e urbanistiche ma anche i tanti momenti della festa che ne fanno uno spazio di socializzazione. Al tema locale si aggiungono i pannelli riassuntivi delle altre nove province toscane, la mostra è infatti parte di un allestimento più vasto, dal titolo Toscanità e composta da oltre 350 immagini, realizzato in occasione della Festa della Toscana.

I circoli partecipanti alla mostra sono: Centro sperimentale di fotografia, Fotoclub il Bacchino, Imago club, Zoom (Zoom), Il Primo Terzo associazione culturale fotografica.

Fonte: Provincia di Prato

Eventi simili