Teatro Pontedera

domenica 13 Aprile 2014

“La Pecora Nera” della Compagnia Teatro Distinto in scena a Pontedera. Ultimo spettacolo della programmazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie

Al Teatro Era domenica 13 aprile alle ore 17, (replica per le scuole lunedì 14 alle ore 10) arriva LA PECORA NERA, della compagnia Teatro Distinto, ultimo spettacolo della programmazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie.

Menzione speciale al festival Giocateatro 2012 e vincitore del premio Gianduja di pezza al festival Immagini dell’interno 2012 lo spettacolo, interpretato da Daniel Gol e Alessandro Nosotti, che lo dirigono con Laura Marchegiani, racconta il concetto di diversità con stile poetico e leggero attraverso immagini giocose. Immagini, tracce, momenti ironici, che si rivelano gradualmente su un prato verde, accompagnati da due attori bizzarri che raccontano, nel modo stesso che hanno di esistere, la loro fiera diversità.
Premio Eolo 2013 come “Nuova figura del Teatro Ragazzi Italiano” la compagnia Teatro Distinto è “una delle poche giovani compagnie che ha saputo rivitalizzare il teatro ragazzi italiano attraverso uno stile personale e preciso costellato da pochissime parole in rapporto a un tappeto musicale ironico e significante che ha attraversato in modo emozionalmente approfondito tutto l’immaginario dell’infanzia. Ne “La pecora nera” Daniel Gol e Alessandro Nosotti, in collaborazione con Laura Marchegiani, utilizzando ancora una volta in senso significante la loro diversissima corporeità narrano con leggerezza, attraverso un coraggioso percorso antinaturalistico dedicato ai piccolissimi, tutte le possibilità per superare i pregiudizi insiti nell’animo umano.”

Lo spettacolo è consigliato per bambini dai 3 ai 10 anni.

Teatro Distinto
LA PECORA NERA
un progetto ideato e diretto da Daniel Gol, Laura Marchegiani e Alessandro Nosotti,
con Daniel Gol e Alessandro Nosotti
drammaturgia e regia Laura Marchegiani, Daniel Gol, Alessandro Nosotti
PREMIO EOLO 2013 “NUOVA FIGURA DEL TEATRO ITALIANO”
PREMIO PER MIGLIOR REGIA E PER MIGLIOR SOGGETTO / PREMIO DEL PUBBLICO – FESTIVAL VALISE 2013 – LOMZA – POLONIA
PRIMO PREMIO FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO DI FIGURA “ IMMAGINI DELL’INTERNO 2012” –PINEROLO
MENZIONE SPECIALE FESTIVAL GIOCATEATRO 2012 – TORINO

Teatrodistinto nasce nel 2003 dall’incontro di percorsi formativi differenti e complementari, che spaziano dal lavoro artistico finalizzato alla produzione scenica, fino a giungere al lavoro in ambito sociale, dove il linguaggio teatrale diventa strumento di riflessione e crescita. Realizza laboratori di ricerca espressiva per adulti, ponendo forte accento sull’istinto creativo dell’individuo. I percorsi formativi di sperimentazione prediligono l’espressione corporea e la gestualità. Particolare attenzione è rivolta ai giovani, con progetti finalizzati all’espressione emotiva. Dalla sua fondazione, Teatrodistinto collabora annualmente con scuole pubbliche, centri giovanili, centri per disabili. Dal 2006 produce spettacoli per l’infanzia, ed è presente nelle principali rassegne e festival di teatro ragazzi. Nel 2008 vince il Premio per miglior spettacolo di innovazione al Festival “Immagini dell’interno” ed è finalista a “Premio Scenario Infanzia” con lo spettacolo Kish-Kush. Dal punto di vista creativo,Teatrodistinto predilige un registro scarno ed allusivo, sia negli allestimenti che nella scrittura scenica.

 

Fonte: Fondazione Pontedera Teatro

Eventi simili