Cultura Firenze

da martedì 28 Novembre 2023 a martedì 11 Giugno 2024

La pausa pranzo è motivazionale: torna A School with a View

Una pausa pranzo alternativa per lasciarsi da professionisti visionari in grado di trasmettere cosa significhi fare innovazione in tema di design, moda, comunicazione. Si intitola “A School with a View” il ciclo di incontri sviluppato da Accademia Italiana e aperto al pubblico, oltre che agli studenti iscritti alla scuola di alta formazione con sede a Firenze e Roma. Otto lecture fino a giugno, a partire da martedì 28 novembre alle ore 13, per passare un’ora in compagnia di architetti, designer impegnati nella sostenibilità, ideatori di festival, fotografi, divulgatori. E il programma raddoppia a Roma, con altrettanti appuntamenti da vivere nelle stesse date, ma in orario happy hour (ore 17.30) o rivedere online sul canale YouTube di Accademia Italiana.

Ad aprire la rassegna nella sede fiorentina di piazza Pitti 15, martedì 28 novembre alle ore 13 Lisa Marie Proteau in arte Almost Fiorentina, Tik Toker e Digital Creator canadese che sfiora 180mila followers. Trasferitasi a Firenze per cambiare vita dopo una dolorosa perdita, a 19 anni Lisa Marie diventa una tiktoker in grado di coinvolgere una nutrita community. Un talento, ma anche un mestiere che si può imparare.

Il 12 dicembre a “salire in cattedra” sarà Matilde Sereni, co-founder di Lungarno, storico free press diffuso a Firenze da oltre 10 anni, noto anche per le cover creative su cui si sono cimentati artisti, graphic designer, creativi emergenti e acclamati.

Il 9 gennaio l’appuntamento è con Francesca Pievani, cofounder di Fili Pari, startup Fashion-Tech che si pone l’obiettivo di creare nuove relazioni tra le persone e l’ambiente, un equilibrio tra le necessità dell’individuo e l’utilizzo delle risorse naturali fornendo soluzioni tessili sostenibili, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti a partire da materie prime inaspettate, valorizzando materiali unici e inimitabili, dandogli una nuova forma e funzione.

Il 13 febbraio sarà il turno di Manuel Alvaro, Creative director e local ambassador di Art Directors Club Italiano, mentre il 12 marzo ecco Claudio Nardi, pluripremiato architetto: tra i suoi progetti il Museo d’arte contemporanea di Cracovia, la Vertex Tower di Amman, così come gli interior di Luisa Via Roma, lo studio di Felice Limosani a Firenze, alcuni degli store di Dolce & Gabbana in giro nel mondo.

Martedì 23 aprile a raccontare la propria esperienza sarà Luca Mazzoncini, Art Director e Director dello studio creativo Diaframma, all’attivo campagne per Disney e Marvel, mentre il 7 maggio Tommaso Rosa, Responsabile Marketing, Brand e Comunicazione per Autolinee Toscane illustrerà come essere mecenati contemporanei nel mondo della cultura ed in particolare in quello della fotografia con gli innovativi progetti promossi dall’azienda di trasporto pubblico locale negli ultimi anni.

Chiude il ciclo martedì 11 giugno Selene Micheletti, Co-founder, Design & sustainability consultant per DAMō Studio. Una vasta esperienza nel settore della moda come designer di accessori, combinata con l’amore per la natura e l’ambiente, l’ha portata a condurre ricerche approfondite sulle strategie utili per avere un impatto positivo sull’industria della moda, dando priorità alla creatività. In DAMō lavora per creare soluzioni accessibili interpretando le esigenze dei designer.

“A school with a View” raddoppia a Roma, con altrettanti appuntamenti in programma nella sede di Accademia Italiana appena inaugurata a San Lorenzo (via dello Scalo di San Lorenzo 10). Stesse date, orario diverso (17.30 – 18.30) per una creative hour da passare con Andrea Pirrello, Fotografo di scena, per big della film industry quali Wildside, Sky Italia, Groenlandia, Hulu, Fandango (28/11), Martina Loncar, Jewellery designer & jewellery maker (12/12), Gian Marco Sanna, Curator Discarded Magazine e Co-founder of L.I.S.A. (09/01), Manuel Alvaro, creative director e local ambassador di Art Directors Club Italiano (13/02), Lucrezia Moro, Brand & Fabric Ecodesigner per Bilulu (12/03), Valeria Oppenehimer, Fashion reporter Content creator Autrice tv Fashion expert, giornalista RAI e docente di moda (23/04), Domitilla Dardi, Curatrice per il Design del museo MAXXI di Roma, docente di Storia del design, fondatrice e curatore di EDIT Napoli, fiera del design d’autore (07/05), Laura Astrologo Porche, Giornalista esperta in gioiello (11/06).

Tutti gli appuntamenti sono aperti al pubblico su prenotazione tramite Eventbrite al link www.eventbrite.com/o/

Informazioni: comunicazione@accademiaitaliana.it

Accademia Italiana (www.accademiaitaliana.com), Istituto di Alta Formazione dalla forte vocazione internazionale con sede a Firenze e Roma, è, dal 1984, punto di riferimento nella formazione per le industrie creative della moda, del design, della comunicazione visiva e della fotografia. Nel giugno 2020 entra a far parte del Gruppo AD Education, network internazionale specializzato nell’alta formazione per le discipline creative ed artistiche che riunisce 20 scuole e 70 campus in Francia, Italia, Spagna e Germania per un totale di oltre 35.000 studenti. Grazie a un corpo docenti costituito da affermati professionisti del settore, AI combina formazione teorica e attività pratica e laboratoriale, offrendo inoltre la possibilità di seguire le lezioni in doppia lingua, italiano/inglese. Oggi l’offerta formativa si compone di corsi di laurea triennale (accreditati dal MIUR nel 2012) – in Fashion Design, Design, Fotografia, Graphic Design e Design del Gioiello – oltre a sei nuovi bienni specialistici, legalmente riconosciuti dal MUR alla fine del 2019 – Fashion textile design, Fashion design and management, Interior Design, Product Design, Graphic Design, Fotografia. L’ampliamento della proposta di studi, consolida una storia importante che ha visto passare nelle aule dell’istituto grandi nomi della creatività internazionale quali Vivienne Westwood, Oliviero Toscani, Rick Owens, Carla Fendi, Alessandro Mendini, Domenico Guzzini, Brunello Cucinelli e molti altri.

Fonte: Ufficio Stampa

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