Cultura Pietrasanta
da venerdì 21 Marzo 2025 a domenica 27 Aprile 2025
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 marzo) alle 17, nella Giornata Mondiale della Poesia, verrà svelato il nuovo allestimento della sezione “distaccata” del Museo intitolato a Pierluigi Gherardi che proporrà un viaggio originale e multidisciplinare nell’equilibrio che unisce arte, natura e uomo, raccontandone anche la fragilità. A curarlo, sotto il coordinamento della direzione scientifica del Museo dei Bozzetti e in collaborazione con la biblioteca comunale “Giosuè Carducci”, tre giovani volontarie del Servizio Civile Universale 2024-2025: Giulia Anna Iacopi, Elisabetta Picchiani Borbone e Benedetta Veschi. “Una bella sintesi di saperi e creatività – commenta il sindaco e assessore alla cultura, Alberto Stefano Giovannetti – per continuare a scoprire e far scoprire la collezione immensa del nostro Museo, in particolare i bozzetti mai esposti che vedremo anche in questo nuovo allestimento. Vogliamo che il Museo, in ogni sua articolazione, diventi un simbolo autentico dell’identità di Pietrasanta: lo scorso anno, per il 40° anniversario della sua apertura, abbiamo intrapreso con forza questo percorso ma, come già ebbi modo di dire, non ci saremmo certo fermati con la fine di queste celebrazioni”.
“La stagione dei Bozzetti” proporrà al pubblico opere di Lucy Bradanovic Agid, Pier Giorgio Balocchi, Jacques Benard, Massimo Bertolini, Giancarlo Biagi, Helaine Blumenfeld, Franks Breidenbruch, Choi Yoon-Sook, Nilda Maria Comas, Rosanna Costa, Elisa Corsini, Giulio Ciniglia, Giovanni Da Monreale, Maria Gamundi, Rosalda Gilardi, Niccola Giannoni (Il Pivino), Anat Golandski, Andrea Grassi, Ursula Hanes, Mariko Isozaki, Geun-Bae Kim, Lothar Nickel, William McElcheran, Pasquale Martini, Antonio Recalcati, A. R. Penck, Paolo Pisano, Maria Papa Rostkowska, Shelley Robzen, Flavia Robalo, Eugenio Riotto, Meliton E. Rivera, Vinicio Rovai, Henry Schiowitz, Amalia Schulthess, Francesco Siani, Cynthia Sah, Knut Steen, Pietro Solari, Leone Tommasi, Ivan Theimer, Caroline Van Der Merwe, Hilde Van Sumere, Cordelia Von Den Steinen, Georg Viktor, Sang Park Eun e Harold Clayton. La prima sala sarà dedicata all’equilibrio tra essere umano e ambiente; poi lo scorrere delle stagioni, dalla rinascita della primavera all’energia dell’estate, il tempo di cambiamento dell’autunno e il silenzio e l’attesa dell’inverno; nell’ultimo spazio espositivo, infine, l’intervento dell’uomo diventerà invasivo fino a sopraffare la Natura e spezzare l’equilibrio, invitando i visitatori a riflettere sul futuro che stiamo plasmando. Un “sentiero” che sarà scandito anche dai versi di alcuni grandi poeti, per un’esperienza ancora più immersiva e suggestiva.
La nuova sezione dei “Bozzetti in vetrina” sarà aperta, con ingresso libero, ogni venerdì, sabato e domenica (e giorni festivi) dalle 16 alle 19.
Informazioni al numero 0584 795500 o all’indirizzo di posta elettronica info@museodeibozzetti.it.

sala_Panichi
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto