Cultura Bagno a Ripoli
da domenica 11 Febbraio 2018 a domenica 27 Maggio 2018
La necessità del male, 4 conferenze a cura di Marina Valcarenghi
L’Associazione Oceano del Ki, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza il ciclo di conferenze “La necessità del male”, a cura di Marina Valcarenghi.
Quattro gli appuntamenti (11 febbraio, 11 marzo, 15 aprile e 27 maggio), in orario pomeridiano dalle 15 alle 18, ospitati da Hotel Together Florence Inn, via De Gasperi 6, Sorgane (Bagno a Ripoli/Firenze).
“Che cos’è il male? – spiegano gli organizzatori – Ma in quali epoche, in quali paesi, in quali classi sociali? E poi: fa parte del patrimonio istintivo? O è una predisposizione genetica? Ne siamo sempre e in ogni caso del tutto responsabili? E infine, se non esistesse, avrebbe senso costruire una coscienza morale? È infatti in quella consapevolezza della dialettica fra bene e male la nostra definitiva separazione dagli altri animali e il senso più profondo della trasgressione biblica di Eva. Da allora non siamo più avvolti nell’inconscio, ma consapevoli e soli davanti al mistero della creazione e alla responsabilità delle nostre azioni. ‘Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me’, scriveva Kant. Forse allora l’obiettivo non può essere ‘liberarsi dal male’, ma riconoscerlo e mantenere aperta la trattativa per non lasciarsene dominare. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla questione del male nel corso dell’educazione”.
Informazioni e prenotazioni: Monica, 347 2534248; Alberto, 328 8626302.
Solo informazioni: Call Center Linea Comune, tel. 055.055, lunedì-sabato, ore 8-20.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Dibattito al circolo Arci Boncinelli: Toscana tra militarizzazione e resistenza: come affrontare la terza guerra mondiale
Domenica 25 gennaio ore 18 al circolo Arci Boncinelli via di Ripoli 209E a Firenze Leggi tutto
-
La Forteguerriana e le altre una mostra dedicata a testimonianze sulla storia di biblioteche italiane e straniere
Fino al 31 marzo in Forteguerriana è visitabile “La Forteguerriana e le altre”, un’esposizione dedicata Leggi tutto
-
Tesori Nascosti la rassegna arrivata alla terza edizione dal titolo Le Prime volte allo Spazio Alfieri
Torna allo Spazio Alfieri di Firenze Tesori Nascosti, la rassegna cinematografica che riporta sul grande Leggi tutto
-
Calcoli, pavimento pelvico e prostata: il benessere è un lavoro di squadra dal sintomo alla soluzione
I disturbi del tratto urinario, nonostante siano tra i più diffusi in Italia, sono considerati Leggi tutto
-
Seconda edizione delle Giornate internazionali delle case museo: al via le iscrizioni per le realtà che vogliono aderire
Sono in procinto di aprirsi le iscrizioni all’evento internazionale che mette in rete le case Leggi tutto
-
In biblioteca quattro appuntamenti per i lettori under 10 a Pietrasanta
Si avvicina alle battute conclusive il progetto “Pietrasanta, una città da leggere”, candidato dal Comune Leggi tutto




