Cultura Prato

giovedì 1 Maggio 2014

La mostra di Viani aperta il primo maggio. Ultimi giorni per visitare l’esposizione al Cassero

Apertura straordinaria giovedì 1 maggio per la mostra I segni di Viani , organizzata dalle associazioni ArtinPo e Asterisco e curata da Angelo Petrai, che resterà aperta fino al 25 maggio nello spazio Valentini. Le opere grafiche esposte, provenienti da varie collezioni private, abbracciano tutto l’arco stilistico dell’artista viareggino Lorenzo Viani, pittore di importanza internazionale e molto amato dai collezionisti pratesi. In mostra una carrellata di disegni raffiguranti il mondo dei miserabili, che Viani ha amato e ritratto, modelli umani di quella Versilia dei primi quarant’anni del ‘900 che potrebbe in realtà essere un qualsiasi altro centro urbano.

La mostra, a ingresso libero, che sta riscuotendo un grande apprezzamento da parte del pubblico e della critica, è visitabile nei seguenti orari: mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16.30 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.

Ultimo fine settimana invece per visitare la mostra fotografica di Francesco Querci e Stefano Montini Un giro… in giro per il mondo allestita al Cassero medioevale. Un affascinante  percorso espositivo che incontra luoghi e popoli lontani, una sequenza di scatti realizzati durante numerosi viaggi ritraggono persone, luoghi, abitudini distanti dalla nostra idea di quotidianità e dalla nostra cultura, scene di vita che rappresentano l’uomo e la natura che lo circonda, esposti in un itinerario in equilibrio tra visione oggettiva ed emotività. Orari di apertura:dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19, ingresso libero.

Info: www.portalecultura.prato.it; serviziocultura@comune.prato.it

Eventi simili