Cultura Siena
domenica 12 Gennaio 2014
La moda nell’arte per i “Turisti di casa”. Appuntamento nel fine settimana alla Pinacoteca
Le tele del Quattrocento come le riviste patinate dei nostri giorni. Vecchietta o Sano di Pietro come i fotografi di Vanity Fair. E un giro in Pinacoteca fingendo di essere ad un Pitti immagine di qualche secolo fa. Sono queste le curiose avvisaglie per il primo appuntamento del 2014 con “Turisti per casa – domenica mattina in Pinacoteca”, l’iniziativa promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena che per due volte al mese, fino a febbraio, propone itinerari di scoperta sempre diversi all’interno della pregiata collezione della Pinacoteca nazionale. Dopo gli apprezzati percorsi di fine 2013, un nuovo filone di visita è già pronto per chi sarà presente domenica 12 gennaio alle ore 11 in via San Pietro 29 a Siena: “Costume e società nei dipinti” è il titolo della prossima passeggiata, che nell’arco di 60 minuti esalterà i contenuti ‘profani’ della collezione d’arte. L’evento fa parte del calendario di appuntamenti di “Tutto il Natale di Siena”, cartellone con oltre 200 eventi in programma fino al 31 gennaio coordinato dal Comune di Siena con associazioni di volontariato, esercenti e operatori culturali e turistici.
Pur se nata in seguito alla soppressione di siti e compagnie religiose, la Pinacoteca è infatti ricca anche di opere in cui è possibile leggere anche interessanti contenuti non propriamente sacri. Molte tavole sono involontarie ‘ cronache’ degli stili di vita e dell’abbigliamento di epoca tardomedievale: con “Turisti per casa” sarà possibile così distinguere nelle opere di Martini, Sano di Pietro, Vecchietta e molti altri le abitudini cerimoniali, i gusti nel vestire, le preferenze alimentari e moti altri indicatori della vita sociale nei secoli trascorsi.
Info – Come nelle precedenti occasioni, la partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione, contattando i numeri 349-2613881 e 348-6626632. Uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restare a pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti sono disponibili su www.mangiareasiena.it.
“Tutto il Natale di Siena” – Dall’arte alla letteratura, dalla musica al teatro, dall’artigianato alle eccellenze enogastronomiche, il Natale a Siena offre al visitatore un viaggio unico con la possibilità di immergersi e scoprire gli angoli più suggestivi della città di Siena, i suoi tesori artistici e architettonici e vivere un’esperienza indimenticabile.
Per consultare il programma completo di “Tutto il Natale di Siena”
Info: 0577 292128/78; 0577 292224
Facebook: Mercato nel campo
Twitter: NataleSiena
Fonte: Comune di SienaEventi simili
-
Negli Antichi Magazzini del Sale inaugurazione della mostra Allegro con Brio di Giusi Bartolini
“Allegro con Brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese Giusi Bartolini, che sarà Leggi tutto
-
The World in Florence 4^ edizione 2024
Le delegazioni di più di 30 Paesi del mondo tra cui le new entry Leggi tutto
-
Domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei Musei Civici
Domenica 6 ottobre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
La città dei lettori: è nel Chianti l’ultima tappa del 2024 tra libri e degustazioni
Si chiude domani nel Chianti la 7/a edizione de La città dei lettori, il festival Leggi tutto
-
Binocolo alla mano, ad Arnovecchio è tempo di birdgardening
Scorre il calendario degli eventi “Un autunno per l’ambiente”: prossimo appuntamento ad Arnovecchio per una Leggi tutto
-
Corso di Capoeira al Circolo Arci Cavallino Rosso
Lotta, danza, musica e cultura afro-brasiliana: la Capoeira è questo e molto altro e dal Leggi tutto