Cultura San Miniato

venerdì 21 Marzo 2014

“La mia corsa…continua”: a Pontassieve la presentazione del libro di Luca Panichi e Vania Piovosi

Sarà presentato venerdì 21 marzo, ore 21 il libro di Luca Panichi e Vania Piovosi dal titolo “La mia corsa … continua”.   Il libro ha come protagonista Luca Panichi – un ragazzo di Rufina da qualche anno trasferitosi nel Valdarno – varie volte campione regionale di corsa campestre (titolo europeo nel 1992), Fiaccola d’argento nel 1999 come migliore atleta toscano dell’anno e oggi responsabile tecnico della corsa in montagna Fidal Toscana, Luca è l’esempio di un campione che ha dedicato la sua vita allo sport. Ma quanto racconta nel libro, oltre alla sua passione per l’atletica, è la sua ultima sfida, la più impegnativa, la sua “corsa” per la vita, la sua battaglia contro il cancro. Battaglia in cui la sofferenza e la gioia data da 30 anni di attività agonistica ad alti livelli gioca un ruolo fondamentale. Luca racconta infatti della sua esperienza con e contro il male senza paura e anche con ironia per far capire che alla fine la vita è una corsa continua e sicuramente infinita e che anche nei momenti bui bisogna trovare la luce. Il libro riporta la prefazione del campione olimpico Stefano Mei.

Alla presentazione del libro interverranno il Vice Sindaco di Pontassieve Alessio Mugnai, Fabio Venturini, allenatore di velocità dell’Atletica Futura e “angelo custode” di Luca, Riccardo Ingallina, Segretario Naz. Fed. Italiana Atletica Leggera (Fidal), Alessio Piscini, Presidente della Fidal Toscana, Fabio Venturini, Tecnico di atletica leggera, Fabio Meini, Presidente Atletica Futura Figline Valdarno. La serata sarà coordinata da Alessandro Sarti, Assessore ale poltiche culturali del Comune di Pontassieve. Saranno presenti gli autori.

Integrazione a cura dell’ufficio stampa di Luca Panichi

Un guerriero dei giorni nostri Luca, atleta toscano, che ha deciso di condividere la propria esperienza di vita con il quotidiano, incontrando le persone e donando spesso loro quella giusta forza per prendere la vita di petto, affrontando in maniera assolutamente positiva problemi giganteschi come quelli che un cancro può far scaturire in un essere umano.

Un’esperienza drammatica che ha arricchito tantissimo Luca a livello umano; un’esperienza che lo ha radicalmente cambiato in meglio facendogli comprendere la vera essenza della nostra esistenza. Luca ha effettuato incontri nelle Scuole, per raccontare ai ragazzi la sua ‘battaglia’; la cosa più sorprendete è che i ragazzi stessi, dopo l’incontro, hanno riempito il suo cellulare di sms di approvazione e complimenti per aver loro insegnato qualcosa di veramente istruttivo ovvero il difendere e il sostenere la propria vita, cercando di lasciare indietro certe futilità che spesso ci rendono solo arrabbiati collocandoci al di fuori della realtà. Impariamo da Luca tutti quanti a vivere la nostra esistenza in maniera costruttiva, amando ed apprezzando le piccole cose della vita che ci rendono sicuramente orgogliosi di esistere…

Fonte: Comune di Pontassieve

Eventi simili