Cultura Fiesole

da venerdì 14 Febbraio 2014 a venerdì 28 Febbraio 2014

La “Metamorfosi” di Aliaj “Nero” Kreshnik in mostra alla Sala del Consiglio Comunale di Fiesole

Dodici dipinti formano la “Metamorfosi” di Aliaj Kreshnik, in arte “Nero”, artista fiesolano d’adozione. Un percorso di dodici oli su tavola attraverso il quale lo spettatore assiste alla trasformazione del soggetto da uno stile figurativo classico fino al figurativo evoluto.

La mostra dal titolo, appunto, “Metamorfosi, alla ricerca di un’identità” è ospitata nella Sala del Consiglio Comunale del Municipio di Fiesole (piazza Mino, 26) dal 14 al 28 febbraio – inaugurazione venerdì 14 ore 18 (orario: dal lunedì al giovedì 9 – 18, il venerdì 9 – 13. Ingresso libero).

 

Questa continua “metamorfosi” nelle opere di Nero rappresenta la ricerca da parte del pittore di una propria identità artistica che lo possa contraddistinguere, così come sottolinea lui stesso:

“La concezione dello studio del corpo umano è un po’ la stessa che c’era nel Rinascimento, anche se la mia attenzione riguarda la forma senza nessun concetto filosofico dietro. Questa passione per la figura si è sviluppata grazie a un insieme di studi di numerosi artisti e dei loro diversi metodi: filo conduttore la figura. Tutti gli artisti presi in considerazione sono stati grandi maestri nel trattare il corpo umano: da Michelangelo a Pontormo, Caravaggio fino a Cezanne e Picasso. Tuttavia non mi sono mai soffermato su uno stile in particolare, il mio è solo uno studio formale. Da questo studio ossessivo della figura umana che è complice in tutti i miei lavori, c’è la ricerca di uno stile personale che tuttora avviene, e si manifesta nel fatto che tutte le mie opere sono diverse tra loro, in quanto ancora oggi non ho trovato una mia strada da percorrere”.

 

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili