Cultura Montecatini Terme

da domenica 9 Ottobre 2022 a domenica 30 Ottobre 2022

La memoria per ricordare il passato e le proprie radici serie di incontri a Montecatini Terme

La memoria è un luogo necessario che andrebbe frequentato tutti i giorni, non solo per ricordare il proprio passato o le proprie radici, ma per recuperare quella parte inscindibile dei nostri cuori, oramai invasi e deturpati dalla velocità e dall’indifferenza.

TRILOGIA DEL SOMARO – MONTECATINI TERME
9 ottobre
Dopo anni di indagini sul territorio, vari progetti nelle scuole e vari spettacoli realizzati nei borghi più suggestivi dell’appennino, non avevamo mai presentato pubblicamente le nostre versioni cartecee de “Il Somaro” – piccoli libri che raccolgono le memorie d’infanzia di coloro che hanno attraversato quasi tutto il ‘900 e cha abbiamo avuto la fortuna di incontrare.

Invitati da Angelica Lagrotta, titolare della libreria “Amo il libri” di Montecatini abbiamo deciso di accogliere la sua proposta per parlarvi di loro e del loro futuro. Sarà un incontro approfondito dove, oltre a poter ascoltare frammenti delle stesse, comprarne le copie rimaste (sostenendo così il progetto) e assaggiarne il senso, potrete capire del perché di questo progetto e delle poetiche che lo hanno fatto nascere e proseguire ancora oggi: le sue radici, le sue funzioni, le sue ricette.
Vi aspettiamo alle ore 18:00. Per info e prenotazioni contattate le libreria in Via Puccini, 21, 51016 Montecatini Terme PT

PAESE MIO – MONSUMMANO TERME
16 ottobre
Visto il maltempo dello scorso settembre, recuperiamo questa splendida giornata all’insegna del cibo e della tradizione orale, all’interno di Stirpe Azienda Agricola – un luogo unico in mezzo al bosco e al verde lussurreggiante della Valdinievole, tra: capre, castagni, orti e frutteti.

Stirpe oltre a questo, è un simbolo per tutta la toscana, è un atto di rinascita e di rivincita a 360°. Aperta da pochi mesi da Rowena – donna coraggiosa dalle origini contadine – rappresenta la realizzazione di un sogno divenuto realtà. Qualche anno fa – infatti – Donna Rowena decise che continuare le tradizioni della propria famiglia non era soltanto una missione, ma un atto d’amore verso il mondo e verso i suoi figli. Un progetto di vita che ad oggi produce meraviglia, diffondendo cultura, attraverso eventi capaci di valorizzare il territorio e le sue molteplici identità.

Vi invitiamo dunque alle ore 12:00 (circa) per un “Pranzo nell’aia” accompagnato da un buonissimo tagliere di prodotti locali (trasformati in azienda) e da un’ottimo vino. A seguire partiremo con “Paese Mio” spettacolo itinerante che vede protagoniste le vicende di un uomo e di una donna alle prese con le memorie della propria gente, dei propri clamori, delle proprie follie.
Costo (pranzo e spettacolo) 25€ a persona. I bambini sotto i 4 anni non pagano, dai 4 ai 10 anni pagano 15€. Si può partecipare solo su prenotazione al +39 334 242 6829 (Rowena).
Stirpe si raggiunge da Via San Martino in Colle.

SUSSURRI – MONSUMMANO TERME
22 ottobre
Cinzia Valucchi l’abbiamo conosciuta qualche mese fa, mentre eravamo occupati in progetti scolastici sulle mafie e sulla pena di morte. Temi non facili da affrontare quando si è molto giovani e ancora innocenti, rispetto ad una società che sempre più spesso si mostra per la sua inadeguadezza culturale e sociale.
Cinzia non ha niente a che fare con i due argomenti che vi abbiamo elencato. Cinzia è una donna sensibile e ferita, una donna che è sopravvissuta ad una tragedia che nessuno di noi dovrebbe vivere: la morte di Angelo – il marito – che un giorno, inaspettatamente, ha smesso di essere tra noi proprio mentre lavorava. Un giorno di lutto che non ha smesso di essere tale, né per lui, né per altri lavoratori e lavoratrici, né per le loro famiglie che disarmate devono affrontare quotidianamente queste tragedie.

Ed è proprio questa la questione che affronteremo durante una lunga giornata di incontri, seminari e testimonianze, che serviranno a dialogare ed a diffondere quelle pratiche e quelle conoscenze necessarie a rendere quel fattore umano – che dovrebbe nobilitare l’uomo, cioè il lavoro – in un fattore più sicuro e consapevole.
Per l’occasione faremo due interventi, il primo sul nostro impegno civile attraverso le arti, il secondo sarà la lettura di una nuova scrittura poetica “Sussurri”.
Alle 15:30 saremo tutti al Pala-Cardelli ad attendervi per “Educazione alla percezione del rischio” iniziativa inserita all’interno del programma “Sicuri dentro sicuri fuori”. Per consultare il programma completo, contattate Cinzia Valucchi o Francesca Ambrosini.
coordinate e mappa

PAESE MIO – PERETA
30 ottobre
Ci siete mai stati a Pereta? Avete mai conosciuto i suoi scorci? I suoi paesaggi? i suoi vicoli? Avete mai gioito dei suoi tramonti? Delle sue albe? delle sue erbe? Dell’odore di muschio che pervade i suoi autunni?
Ecco. Questa è l’occasione giusta, non solo per recuperare il tempo perso in località turistiche che non hanno niente di umano, ma per allietare i vostri palati con una festa dedicata alla castagna e all’olio nuovo. La maremma in questo periodo è qualcosa di indescrivibile che dona bellezza e poesia.
Johnny, il proprietario della bellissima Locanda Sospesa e presidente della Pro-Loco I 4 Scudi, ha pensato che il nostro progetto itinerante sulle veglie toscane potesse essere un’occasione giusta per conoscere e comprendere la storia di un territorio millenario che, della cura dell’anima, ne ha sempre fatto un Marchio Dop.
Questo inno alla terra e alla vita si svolgerà il 29-30-31 ottobre.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili