Cultura Siena

da venerdì 31 Gennaio 2020 a venerdì 21 Febbraio 2020

La memoria e l’oblio la mostra fotografica della fotografa Daniela Cappelli

Venerdì 31 gennaio, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica della fotografa Daniela Cappelli. La mostra, intitolata “LA MEMORIA E L’OBLIO ” , durerà fino al venerdì 21 febbraio 2020.

Vernissage e inaugurazione: Venerdi 31 gennaio 2020 dalle ore 19:30 fino alle ore 22:00. Vi aspettiamo numerosi come sempre.

Introduzione alla mostra:

LA MEMORIA E L’OBLIO

La lotta dell’uomo contro il potere è la lotta della memoria contro l’oblio.
Milan KUNDERA (Il libro del riso e dell’oblio)

Auschwitz. La visita di questa “vergogna dell’Umanità” dovrebbe essere perlomeno obbligatoria una volta nella vita, per chiunque abbia un concetto sano di LIBERTA’. Anche se sempre più oggi c’è il rischio dell’Effetto Turismo (quello che fa ammassare tanta gente, per esempio agli ingressi dei musei con mostre di Autori – Caravaggio sempre in testa – di cui non sanno assolutamente niente e che fa visitare indistintamente luoghi di svago o di morte “solo” per documentarli con un selfie). Ho avuto la fortuna di andare nei campi di Auschwitz e Birkenau, come Capo delegazione di un “Viaggio della Memoria” organizzato dallo Spi-CGIL e, memore di tutte le immagini che in tanti anni mi avevano gelato il sangue (anche di grandi Autori come Michael Kenna) sono stata indecisa fino all’ultimo se portare con me i miei fidi: macchina e cavalletto. Ho deciso “li porto!”, malgrado la scomodità, ispirata appunto dalle immagini scarne e quasi lunari di Kenna. Con un progetto ambizioso, per una occasione che vedeva quasi un migliaio di persone in visita. Nessuna persona doveva turbare la visione di immagini che ognuno, poi, avrebbe dovuto ri-trovare assolutamente soggettiva. Non so se ci sono riuscita a pieno. Ma quando riguardo queste foto, anche dopo qualche anno, mi sento assalire da un grande gelo, una grande tristezza e…una rabbia incontrollabile. Sarà per il lavoro che faccio, la Sindacalista, ma non riesco e non riuscirò mai a capire e a “perdonare” queste che pure sono realtà storiche. Che meritano MEMORIA VERA, che esigono riflessioni profonde (il destino non è scritto nelle stelle, ma nelle scelte di ognuno di noi) e proprio per questo non possono esaurirsi o limitarsi a Commemorazioni che pur importanti, a volte rischiano di durare solo il giorno dell’Evento. Spero di essere riuscita nel “piccolo progetto” che mi ero preposta. Poi sono consapevole che, come diceva il Lider Maximo: “…se chi scrive, dipinge (fotografa) non riesce a trasmettere cultura, allora quello E’ un suo problema…”

Daniela CAPPELLI

Nikon D200
Nikkor 35-105
Treppiede Manfrotto 055
Post Produzione: Adobe Lightroom

La memoria e l’oblio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili