Cultura Calci

da sabato 28 Giugno 2025 a domenica 20 Luglio 2025

La memoria della pietra la mostra personale di Mario Soave nella sala Consiliare del comune di Calci

Dal 28 Giugno al 20 Luglio 2025, la Sala Consiliare “Rino Logli”del Comune di Calci ospita la mostra personale di Mario Soave, artista toscano la cui ricerca visiva ha attraversato negli anni il paesaggio, la luce e la memoria collettiva del territorio. L’esposizione, promossa dal Comune di Calci, presenta una selezione di opere inedite —sculture e pitture — realizzate appositamente per questa occasione, ispirate alle colline Toscane, alla cultura contadina e alla materia viva che definisce l’identità del paesaggio toscano.

La mostra, a cura di Antonio Luchinelli, prende il titolo La memoria della pietra per sottolineare il legame profondo tra l’arte di Soave e le pietre locali, le stesse che da secoli costituiscono case rurali, muretti a secco e mulattiere.

Un lavoro che fonde tradizione e visione artistica, in cui materiali poveri e antichi strumenti da lavoro vengono trasformati in forme cariche di energia simbolica, restituendo voce alla storia e alla spiritualità dei luoghi. Il percorso espositivo invita il pubblico a riflettere sul paesaggio come archivio di memoria, attraverso un linguaggio poetico che intreccia arte, natura e cultura.

L’inaugurazione si terrà sabato 28 giugno alle ore 18, alla presenza dell’artista. Per l’occasione interverrà anche la geologa Dott.ssa Francesca Meneghini, che introdurrà il paesaggio calcesano da un punto di vista scientifico e culturale, creando un suggestivo dialogo tra arte e territorio.

Ingresso libero.

Orari
• Lunedì, mercoledì e venerdì: 8,30 – 13,30
• Martedì e giovedì: 8,30 – 13,30 e 15,00 – 17,30

Mario Soave è nato nel 1955 a Forte dei Marmi (LU) e oggi vive e lavora a Calci (PI). Proveniente da una famiglia profondamente legata all’arte — il padre scultore, il fratello pittore e grafico — inizia a dipingere fin da giovanissimo, vincendo a soli 13 anni il suo primo concorso nazionale. Dopo il Liceo Artistico, si diploma con il massimo dei voti all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel 1979. Il suo percorso artistico si sviluppa inizialmente nell’ambito della Nuova Figurazione, per poi concentrarsi sul paesaggio come dimensione poetica, intima e simbolica. Nel corso della sua carriera ha esposto in numerose gallerie e istituzioni in Italia e all’estero, tra cui: Francia, Germania, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, America Latina, Cina, Russia e Nuova Zelanda. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private, sono apparse in aste internazionali e hanno ricevuto l’attenzione di critici e artisti di rilievo. Negli ultimi anni, ha tratto ispirazione proprio dal territorio di Calci per una nuova serie di opere, presentate in anteprima in questa mostra. La sua pittura si distingue per una rappresentazione lirica e meditativa del paesaggio. attraversata da accensioni floreali. stratificazioni atmosferiche e delicate vibrazioni emotive, che trasformano la natura in luogo dell’anima.

mario soave

Eventi simili