Cultura Lucca

venerdì 31 Gennaio 2014

“La lunga strada di Alice Munro verso il Premio Nobel 2013”: a Villa Bottini a Lucca appuntamento con la grande letteratura

Appuntamento all’insegna della grande letteratura quello organizzato dal Comune di Lucca, con la stretta collaborazione della Biblioteca Agorà, insieme alla Società Lucchese dei Lettori. La tavola rotonda che si terrà a Villa Bottini, il 31 gennaio prossimo alle ore 17 ha come tema: “La lunga strada di Alice Munro verso il premio Nobel 2013”.

I partecipanti, la professoressa Caterina Ricciardi (Università Roma3), la professoressa Laura Ferri Forconi (direttore di CanaDiana, Siena), la professoressa Rosalba
Casella Paiotta (docente e componente della Società Lucchese dei Lettori) affronteranno la personalità di Alice Munro, vincitrice del premio Nobel 2013 per la letteratura, presentando i caratteri e lo stile per i quali i suoi racconti sono universalmente apprezzati, la sua originalità di scrittrice attenta alle diverse e variegate componenti della società canadese che esplora in profondità.

Sotto questo aspetto Alice Munro sperimenta le tante possibilità che offre una prospettiva -la sua- che possiamo definire “multiculturalista”, mediando le tensioni che in Canada esistono tra cultura francofona e anglofona . Moderatore della tavola rotonda sarà il prof. Fabrizio Ghilardi (Università di Pisa, presidente di CanaDiana)

Fonte: Comune di Lucca

Eventi simili