Cultura Firenze

da venerdì 10 Gennaio 2014 a domenica 23 Febbraio 2014

La Guerra Mondiale fotografata dal grande Robert Capa. Quasi ottanta scatti in bianco e nero in mostra al Museo Alinari di Firenze

Settantotto scatti, dedicati ad alcuni dei momenti più drammatici della Seconda guerra mondiale e realizzati da uno dei padri del fotogiornalismo dello scorso secolo, l’ungherese Robert Capa. Riservata ai lavori di Capa in Italia effettuati nel biennio 1943 – 44, e curata da Beatrix Lengyel, l’esposizione, dopo essere stata ospitata a Roma, è accolta dal 10 gennaio al 23 febbraio al Museo Alinari della Fotografia di Firenze.

 

L’esposizione racconta lo sbarco degli Alleati nella penisola con una selezione di fotografie provenienti dalla serie Robert Capa Master Selection III, conservata a Budapest e acquisita dal Museo Nazionale Ungherese tra la fine del 2008 e l’inizio del 2009. La serie, composta da 937 fotografie scattate da Capa in 23 paesi di 4 continenti, è una delle tre Master Selection realizzate da Cornell, fratello di Robert Capa, anch’egli fotografo, e da Richard Whelan, biografo di Capa, all’inizio degli anni Novanta e oggi conservate a New York, Tokyo e Budapest. Con gli scatti in mostra, il grande fotografo racconta, tra i vari episodi, la resa di Palermo, la posta centrale di Napoli distrutta da una bomba ad orologeria o il funerale delle giovanissime vittime delle famose Quattro Giornate di Napoli, e ancora, vicino a Montecassino, la gente che fugge dalle montagne dove impazzano i combattimenti e i soldati alleati accolti a Monreale dalla gente o in perlustrazione.

 

La rassegna, presentata oggi (10 gennaio) alla stampa, è stata organizzata in collaborazione dal museo Alinari e dal Museo nazionale ungherese di Budapest, in occasione dell’Anno Culturale Ungheria Italia 2013 – 2014 che coincide con il centenario della nascita di Capa.

Fonte: ANSA

Eventi simili