Sagre e Feste Montespertoli

da sabato 31 Maggio 2025 a domenica 8 Giugno 2025

La grande storia d’amore di Montespertoli: ecco le date della Mostra del Chianti 2025

Montespertoli si prepara ad accogliere nuovamente la festa più attesa: dal 31 maggio all’8 giugno 2025 torna la Mostra del Chianti, appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e delle tradizioni toscane. Un evento che, giunto alla sua sessantasettesima edizione, continua a valorizzare il Chianti, simbolo di eccellenza enologica e autentica espressione del territorio.

Anche quest’anno Piazza del Popolo sarà il cuore pulsante della manifestazione, ospitando le aziende agricole del territorio che presenteranno i loro prodotti negli stand allestiti per l’occasione. Un’opportunità unica per degustare e acquistare direttamente dai produttori il frutto del loro lavoro e della loro passione.

“Montespertoli è da anni il comune più vitato della Toscana e il maggior produttore di vino Chianti. Questo è frutto di una collaborazione solida e coesa tra cittadinanza e mondo rurale. Chi visita Montespertoli, percorrendo le nostre campagne, incontra aziende agricole storiche e realtà giovani e innovative, scopre vitigni e vini unici e si immerge in un territorio autentico, che per una settimana si mette ancora più in mostra.” – dichiara il Sindaco Alessio Mugnaini.

Il claim scelto per l’edizione 2025, “Ne’ lieti calici”, evoca lo spirito conviviale della manifestazione e celebra la cultura del vino come momento di condivisione e festa. L’espressione trae origine dall’opera lirica “La Traviata” di Giuseppe Verdi, in particolare dal celebre brindisi “Libiamo ne’ lieti calici”, un inno al piacere e alla convivialità, elementi che rispecchiano perfettamente lo spirito della Mostra del Chianti. Questo richiamo musicale sottolinea il legame profondo tra il vino, l’arte e la tradizione, rendendo omaggio alla cultura italiana in tutte le sue forme.

Oltre alla proposta enologica, il programma della Mostra del Chianti includerà eventi storici e amati dal pubblico, come la tradizionale sfilata del Gruppo 900, il Torneo delle Contrade, numerosi concerti e spettacoli oltre ad attività dedicate ai più piccoli.

Al centro della manifestazione ci saranno le degustazioni guidate di vino, i dibattiti e i convegni, momenti di approfondimento sulla cultura vitivinicola e sulla biodiversità del territorio montespertolese e non solo, elementi distintivi che rendono questo angolo di Toscana unico nel panorama vinicolo italiano.

La Mostra del Chianti è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, il Consorzio Chianti, il Consorzio Chianti Colli Fiorentini, l’Associazione Viticoltori di Montespertoli, l’Associazione Assoenologi, FISAR – Sezione Empoli e Slow Food – Condotta Empolese Valdelsa.

Per aggiornamenti e dettagli sul programma, seguite i canali social della Mostra del Chianti.

visitmontespertoli.it/mostra-del-chianti/

www.facebook.com/MostraDelChianti/?locale=it_IT

MOSTRA-DEL-CHIANTI-BRINDISI

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili