rettangolo

Spettacoli Livorno

da venerdì 18 ottobre 2019 a sabato 19 ottobre 2019

La Giusta Rotta, tutti uniti con le ONG per una serata all’insegna della solidarietà al The Cage

Arriva uno degli appuntamenti più interessanti della stagione: sabato 19 ottobre sul palco del Teatrino “La Giusta Rotta”, l’evento a cura di Sea Watch, Open Arms e Mediterranean Hope con musica e interventi per imparare la solidarietà. Venerdì 18 tocca invece ai Killer Queen, tribute band ufficiale dei Queen. Dopo gli spettacoli Glitter Night a cura di OrtoDance (venerdì) e My Generation (sabato)

VENERDÌ 18 OTTOBRE. Al mondo esistono tribute band che poco sono degne di questo nome, limitandosi a scimmiottare come viene l’idolo di turno. C’è chi invece è in grado di offrire uno spettacolo superiore, lasciando che sia la musica a parlare e riuscendo ad andare ben oltre lo show di imitazione: è questo il caso dei Killer Queen, la prima tribute band europea dei Queen, che arriva sul palco di via del Vecchio Lazzeretto venerdì 18 ottobre. Nati nel 1995 dall’unione di alcuni dei migliori musicisti della scena fiorentina del tempo, fin dai primi mesi di attività sono stati riconosciuti come tributo ufficiale dai fans club italiani dello storico gruppo inglese, differenziandosi immediatamente dagli altri show similari. Spinti dalla “filosofia” della musica che prevarica la somiglianza fisica, questo approccio ha consentito ai Killer Queen di creare uno show tecnicamente formidabile che onora la musica del quartetto londinese. Con più di 800 concerti all’attivo, la band si avvale di alcuni elementi di grande calibro (Daniele Trambusti, ex Litfiba, o Antonio ‘Superpippo’ Gabellini, collaboratore di Ivan Graziani, solo per citarne alcuni tra tutti i musicisti di grande tecnica ed esperienza) ed è riuscita a ottenere risultati normalmente impensabili per una tribute: ad esempio, sono i protagonisti nel 2016 del concerto per il terzo tempo nel piazzale dello Stadio Olimpico a Roma per la partita di rugby Italia-Inghilterra, dove suonano davanti a un pubblico di 80.000 persone, mentre nel 2015 realizzano il sogno della vita aprendo il concerto di Brian May all’Arena di Verona in uno spettacolo presentato da Paolo Bonolis trasmesso in prima serata su Canale 5. Sono inoltre la prima tribute band a suonare accompagnata dal vivo da un’orchestra sinfonica.
A seguire il secondo appuntamento con la Glitter Night di OrtoDance: toccherà a Matteino DJ far ballare gli avventori fino alle 4 del mattino, tra lustrini, gadget e tanta voglia di divertirsi.

Apertura porte quindi alle ore 22: per accedere al concerto il biglietto è di 10 euro + d.p. (prevendite caldamente consigliate), mentre la Glitter Night ha come sempre il costo di 8 euro con prima consumazione inclusa. Sempre attivo inoltre il servizio taxi a tariffa concordata.

SABATO 19 OTTOBRE. L’appuntamento di sabato 19 ottobre è uno degli spettacoli che cambiano qualcosa nell’animo. Arriva sul palco del The Cage “La Giusta Rotta”, l’evento all’insegna della solidarietà e del cosmopolitismo a cura delle ONG Sea-Watch e Open Arms e di Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI). Un mix sognante tra musica e speeches degli operatori delle ONG sopracitate, per sensibilizzare il pubblico livornese su un tema caldo che sempre è stato a cuore alla nostra città, storicamente patria dell’accoglienza e della multiculturalità. “La Giusta Rotta” è una campagna d’informazione e sensibilizzazione che vuole far conoscere e promuovere tre aree d’intervento in particolare: il diritto al soccorso in mare, secondo cui salvare vite non può essere reato; l’implemento di corridoi umanitari europei, sull’esempio di quelli già avviati dal Libano, anche dalla Libia, con 50mila visti umanitari; la necessità e urgenza di un sistema che garantisca un’accoglienza degna per i migranti che arrivano in Italia e in Europa. Dopo un tour che ha visto l’iniziativa toccare città come Barcellona, Milano, Napoli e Roma, “La Giusta Rotta” arriva al The Cage, luogo livornese d’inclusione e libertà. Sul palco saliranno degli artisti di calibro veramente elevato: Bobo Rondelli & Gli Ottavo Padiglione, i poliedrici SuRealistas e i paladini del punk Biffers; durante i “cambi palco” toccherà agli operatori delle ONG sensibilizzare il pubblico con interventi curati e appassionati.

«L’attacco al soccorso in mare ci incatena ai porti, ma a terra possiamo costruire ponti, unendoci alla società civile perché si faccia con noi portavoce della giusta rotta da indicare all’Europa – dichiara Giorgia Linardi, portavoce di Sea-Watch. – Mentre con le nostre navi e i nostri aerei cerchiamo di colmare il vuoto colpevole creato nel Mediterraneo centrale, per gestire il disastro umanitario in corso nel nostro mare chiediamo con urgenza un meccanismo programmato di sbarco e di redistribuzione europea e la realizzazione di corridoi umanitari dalla Libia che mettano in salvo le donne, gli uomini e i bambini lì intrappolati».
Le porte del Teatrino si apriranno quindi alle 21.30, con un costo di ingresso di 7 euro + d.p.; a seguire My Generation – Cage Night Party, la selezione musicale a ingresso gratuito che guarda alle ultime sensazioni musicali della scena italiana per ballare in libertà fino a tarda notte. Attivo anche per sabato il servizio taxi a tariffa concordata.

INFO
info@thecagetheatre.it – Cageline 392 8857139
Prevendite aperte a breve su circuito VivaTicket.
Puoi acquistare i biglietti online:
www.vivaticket.it/ita/event/killer-queen/140215
www.vivaticket.it/ita/event/la-giusta-rotta/138437

Puoi acquistare i biglietti degli eventi, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma. Vai su: www.thecagetheatre.it

IL PROGRAMMA
Venerdì 18 Ottobre – Killer Queen / Official Italian Queen Performers
Sabato 19 Ottobre – La Giusta Rotta (concerto per Open Arms – Sea Watch – Mediterrean Hope) con
Bobo Rondelli e l’Ottavo Padiglione – Biffers – Surealistas + special guest
Venerdì 25 Ottobre – Radio Seattle / Grunge tribute night
Sabato 26 Ottobre – Giancane + Metropol
Giovedì 31 Ottobre – Halloween Monsters Invasion in Fortezza Vecchia
Sabato 2 Novembre – Scarlet and the Spooky Spiders
Venerdì 8 Novembre – Sneakers / Depeche Mode Tribute
Sabato 9 Novembre – Nico Sambo + Humanoira
Giovedì 14 Novembre – Micah P. Hinson (USA)
Venerdì 15 Novembre – SAD / Metallica European Tribute
Sabato 16 Novembre – 42 Records Night con I Quartieri + Laago
Venerdì 22 Novembre – Strana Officina
Sabato 23 Novembre – Julie’s Haircut
Venerdì 29 Novembre – Divas / Tarantino Movie Band
Sabato 30 Novembre – Rovere + cmq Martina
Venerdì 6 Dicembre – Drones – European Muse Tribute
Sabato 7 Dicembre – Massimo Volume
Venerdì 13 Dicembre – Welcome to the Illusion / Guns n Roses tribute
Sabato 14 Dicembre – Venerus
Venerdì 20 Dicembre – AC/DI – The AC/DC Italian Tribute
Sabato 21 Dicembre – TBA
Martedì 24 Dicembre – Cagechristmas con Bobo Rondelli
Sabato 28 Dicembre – TRES 30th Anniversary 1989/2019
Martedì 31 Dicembre – New Years Cage
Sabato 18 Gennaio 2020 – Gio Evan

La giusta rotta

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili