Cultura Livorno

giovedì 13 Marzo 2014

“La Fortezza Vecchia di Livorno: antico cantiere di arte fortificatoria”: conferenza di Denise Ulivieri per i “Fra(m)menti” di Villa Mimbelli

Proseguono le conferenze sulla storia di Livorno ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva). Giovedì 13 marzo (ore 17.30) per il ciclo Fra(m)menti Livornesi, si parlerà di “Fortezza Vecchia di Livorno: antico cantiere di arte fortificatoria” con Denise Ulivieri, ricercatrice universitaria presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

 
La relatrice illustrerà come la Fortezza, che sorge ai margini del porto mediceo, rappresenti “ un vero e proprio palinsesto architettonico, paragonabile ad un supporto di pergamena, dove si possono leggere più storie e più linguaggi, molto spesso discordanti fra loro. Un contenitore assai capace che racchiude le fasi più importanti della storia di Livorno”. La Ulivieri riferirà inoltre come la Fortezza sia stata più volte modificata per obbedire alle continue trasformazioni, imposte dall’arte della guerra, delle armi di offesa e di difesa. Nonostante le sventure e le vicissitudini subite durante il Novecento, i caratteri architettonici della fortezza restano comunque singolari, sia nelle linee originali, che nei segni successivi acquisiti attraverso il tempo.

 
Il ciclo Fra(M)menti Livornesi, promosso dal Comune di Livorno, è in programma fino ad aprile con cadenza settimanale. Prossimi appuntamenti il 20 marzo, il 3 e il 10 aprile.

 
Ingresso gratuito. Le conferenze vengono tenute al 1°piano dei Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva).

Fonte: Comune di Livorno

Eventi simili