Sagre e Feste Castelfiorentino

giovedì 30 Luglio 2015

La filiera corta approda in centro a Castelfiorentino

filiera-corta

Prosegue l’impegno di Amministrazione Comunale, associazioni di categoria e agricoltori locali nel promuovere un rapporto sempre più diretto tra consumatore e produttore e dare nuovo impulso al comparto agricolo come importante voce di reddito per l’economia del territorio.

A tale riguardo è stato deciso di dare una collocazione più centrale al mercatino settimanale dei produttori agricoli, in svolgimento finora ogni giovedì mattina in Piazza Berlinguer a Castelfiorentino, di fronte all’edificio sede delle Poste.

A partire infatti da giovedì 30 luglio, frutta e verdura a km zero faranno bella mostra di sé nella centrale Piazza Cavour.

“Insieme agli agricoltori locali  – afferma Adonella Cinci, Assessore a Commercio, Turismo, Agricoltura e Ambiente  del Comune di Castelfiorentino – abbiamo pensato di valorizzare maggiormente i frutti del loro raccolto, individuando questo luogo vocato per il commercio, centrale e allo stesso tempo ben servito dai parcheggi al di qua e al di là del ponte sull’Elsa”. Molte infatti le opportunità di sosta, tra cui le principali in Piazza Kennedy, Via Pavese, Viale Duca d’Aosta, Piazza Nagy e Metropark, alla stazione ferroviaria.

“Gli stessi commercianti in sede fissa – prosegue Cinci – hanno accolto con favore questa iniziativa, in quanto va a colmare l’assenza  ormai da tempo di una rivendita di ortofrutta nel centro storico”.

“Siamo certi che questo spostamento contribuirà ad avvicinare sempre più la popolazione a prodotti di qualità, favorendo la diffusione di una alimentazione sana e gustosa. Per le aziende locali, inoltre, rappresenterà un’opportunità ulteriore di crescita, intercettando un pubblico sicuramente più vasto, non solo di residenti ma anche di turisti”.

L’appuntamento quindi con i prodotti di filiera corta (frutta e verdura, ma anche formaggi, salumi e pesce) sarà ogni giovedì mattina in Piazza Cavour a Castelfiorentino, a partire dal 30 luglio

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili