rettangolo

Sagre e Feste Pisa

da sabato 14 dicembre 2019 a domenica 15 dicembre 2019

La Fiera dei Bimbi – L’Imaginarium dei Sogni, Inverno Edition

Sabato 14 Dicembre presso la Stazione Leopolda (Piazza Guerrazzi) a Pisa si terranno incontri, laboratori, spettacoli e letture sul tema del Viaggio, dalle 15.00 alle 20.00.

Domenica 15 Dicembre presso il Cinema Arsenale (Vicolo Scaramucci) ci sarà una colazione offerta dal Wood Cofee con a seguire la proiezione del film “Nightmare Before Christmas”. Colazione alle 9.30 e proiezione alle 10.30

Un evento ideato ed organizzato da Policardia Teatro e Sognare ARTE in collaborazione con: Cinema Arsenale, ADA-Arsenale delle Apparizioni, L’orsa Minore – libri & mappe, Kambuse Kritiche, FIAB, Greenpeace Gruppo Locale di Pisa, Stazione Leopolda.

Con il contributo della Fondazione Pisa
Sponsorizzato da: Loliettoo – cosmetica sostenibile, Pan di Terra, Wood Coffee, Roba da matti – gelateria tailandese, Bioprofumeria da Miky
L’Imaginarium dei Sogni vuole essere un angolo di tempo e spazio, aperto alla città di Pisa, in cui i bambini e le bambine possano vivere esperienze artistiche che stimolino, in loro ed in tutti coloro che vorranno partecipare, una delle risorse più grandi che ha l’essere umano: la creatività. E la Fiera è proprio il luogo in cui la città si ritrova, condivide esperienze, giochi e meraviglia.

Questa settima edizione della Fiera dei Bimbi è dedicata all’Inverno: il momento in cui la natura di ferma, sotto il ghiaccio e la neve, per prepararsi alla sua rinascita. E’ il momento in cui scaldarsi con tisane e coperte, raccontare storie, godersi la quiete e celebrare insieme le Festività. Vogliamo, insieme a voi, tornare allo spirito originario di questa stagione, ormai spesso collegato al tempo veloce dello shopping e degli acquisti, per recuperare il valore della semplicità: scambiare invece che comprare, creare insieme invece che consumare, riunirsi per raccontare storie.

Ma ecco qua le attività che si alterneranno nel corso di queste due giornate:

Sabato 14 dicembre

[15.00-17.30] I fiocchi di neve sono tutti diversi. Installazione artistica work in progress. A cura di Alba Sarompas – Sognare ARTE

[16.00-19.00] Stampa-LAB. Laboratorio di Litografia artigianale a cura di Elena Tagliagambe.

[15.15-18.30] Cart Attack! Laboratorio creativo per utilizzare la carta per creare decorazioni e addobbi a cura di Kambuse Kritiche

[16.00-17.30] Il Gioco del Teatro. Laboratorio teatrale.
A cura di Policardia Teatro

[17.30-18:30] Musica Magica. Un concerto particolare per l’Inverno a cura di Alice Tarabella e Tommaso Parducci

[18.30-19:30] Le favole davanti al (finto) camino di Nonna Ada. Una storia di Natale improvvisata insieme a voi a cura di Ada – Arsenale delle Apparizioni
[15.00-20.00] SWAP PARTY KIDS: scambiamoci gli abiti a cura di Greenpeace Gruppo Locale Pisa. Porta vestiti ed accessori per bambini/e da scambiare! Ne hai di rovinati ma belli e colorati? Portali lo stesso! Insieme ai volontari e alle volontarie daremo loro nuova vita con un laboratorio di riciclo.
[15.00-20.00] Punto di baratto e regalo di bici &Co. a cura di FIAB Pisa

Porta bici, monopattini, caschi e quanto altro non usi più. Potrai scambiarlo o regalarlo a chi invece potrà ancora usarli!
[15.00-20.00] Banchetti:
– Banchetto scambio giochi a cura di Kambuse Kritiche.
– Banchetto di libri a cura di L’Orsa Minore – libreria di viaggi e mappe
– Biocosmesi per tutta la famiglia a cura della Bioprofumeria da Miky
– Frutta e verdura a cura di Pan di Terra – agricoltori senza intermediari
– Dolci handmade a cura di Wood Coffee
– Gelato tailandese e creperia a cura di Roba da Matti

Domenica 15 Dicembre
[09.30-10.30] Colazione handmade a cura di Wood Coffee
[10.30-12.00] Nightmare before Christmas. Proiezione del film a cura di Cinema Arsenale
Il Paese di Halloween è un mondo immaginario nel quale vivono tutti i mostri della festività del 31 ottobre che per tutto l’anno si dedicano ai preparativi per questo spaventoso evento. A capo del paese c’è il re delle zucche, Jack Skeletron, uno scheletro molto magro e alto più di 2 metri, da tempo stanco di tale festività e di spaventare.
Mentre Jack vagabonda nel bosco, scopre un circolo di alberi che non ha mai visto prima. Ogni tronco ha una porta con una forma diversa: Jack è particolarmente attratto da quello con il disegno di un albero di Natale. Appena lo apre viene risucchiato in una città piena di neve, luci e felicità, viene attratto da tutti quei colori, dai regali e dalla gioia che si respira in questo posto rendendosi subito conto che è questo ciò che stava cercando. Cercherà quindi di portare il Natale anche nel Paese di Halloween. Ci riuscirà? Sarà una buona idea?
Le prenotazioni per i laboratori potranno essere effettuate presso la Fiera a partire dalle ore 15.00, fino ad esaurimento posti.
Per lo svolgimento di tutte le attività è consigliata ed incoraggiata la presenza (e, perché no, la partecipazione) dei genitori, mentre è necessario accompagnamento e supervisione per quanto riguarda i bambini sotto i 5 anni di età.

Per quanto riguarda l’ingresso alla Fiera, tutte le associazioni e le persone che hanno collaborato per la creazione di questa iniziativa hanno concordato di utilizzare la formula: “Ingresso gratuito – uscita consapevole

E’ una formula di contributo libero sempre più utilizzata nel mondo, e consiste in questo: entrate liberamente, guardate, odorate, mescolatevi in quello che succede, stupitevi. Dopodiché, all’uscita, lasciateci il contributo che vi sembra più adatto, a seconda di ciò che vi ha dato l’esperienza, ma anche in base alle possibilità economiche personali. In questo modo tutti hanno possibilità di partecipare. Tutto ciò, oltre a sembrarci equo, “obbliga” ad un momento di riflessione, un attimo di pausa per ripensare e valutare ciò che si è appena vissuto, cosa che spesso diamo per scontato. Speriamo di raccogliere sufficienti contributi liberi da poter organizzare sempre migliori e più numerose attività per la prossima edizione della Fiera dei Bimbi, utilizzando la stessa formula ad ingresso gratuito.

Per la mattina di Domenica 15 Dicembre l’offerta consigliata per colazione e film è di 3 euro.

immaginarium dei sogni

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili