Cultura Bagno a Ripoli
da giovedì 5 Ottobre 2023 a giovedì 23 Novembre 2023
La donna nella storia dell’arte, ciclo di incontri alla Casa del Popolo di Grassina
La Casa del Popolo di Grassina, con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, organizza e ospita un ciclo di quattro incontri a cura della professoressa Laura Ciuccetti, dedicati alla figura della donna nella storia dell’arte. Tanti i temi affrontati: dal ruolo delle donne nel Medioevo alla violenza di genere.
Gli appuntamenti si svolgeranno da domani 5 ottobre al 23 novembre. Conclude la rassegna una visita alla mostra di Alphonse Mucha al Museo degli Innocenti a Firenze, prevista per sabato 16 dicembre.
Di seguito il programma nel dettaglio:
Giovedì 5 ottobre, ore 21: “Donne nel Medioevo: spigolando fra mura e campagna”. Un tema ricco di spunti sul quotidiano, un’angolazione al femminile per guardare con altri occhi affreschi, quadri e miniature.
Giovedì 19 ottobre, ore 21: “Con un libro in mano”. Quando leggere era un privilegio, una necessità, un vanto, un vizio. Una carrellata di opere che ripercorre la Storia dell’arte.
Giovedì 9 novembre, ore 21: “Donne che incutono paura, Mucha e dintorni”. Oltre la bellezza, inquietudine e timore al tempo della femme fatale. Klimt, Mucha e gli altri.
Giovedì 23 novembre, ore 21: “Donne che hanno paura”. Violenze e martirii in tempo di pace e di guerra. La meraviglia della tecnica giustifica qualsiasi tema?
Sabato 16 dicembre, Museo degli Innocenti a Firenze: Visita alla mostra di Alphonse Mucha.
Informazioni: info@casadelpopolo.fi.it
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Anomale Intrusioni mostra di Andrea Marini a Villa Rospigliosi
ANOMALE INTRUSIONI è il progetto espositivo realizzato da Andrea Marini negli spazi naturali e architettonici Leggi tutto
-
Il tempo delle cose sospese la mostra di Cristina Menni a Palazzo Binelli
La Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e l’Accademia Albericiana di Carrara, presentano presso Palazzo Leggi tutto
-
Brindare con il mare Stagione Fotografica presso Florence Art Deposit Gallery
Brindare con il mare, Stagione Fotografica presso Florence Art Deposit Gallery & Salviamo la Cultura Leggi tutto
-
Presentazione del libro Amore senza confini, la Caritas negli scritti di Papa Francesco
In occasione del XIII anniversario della salita al Soglio Pontificio di Papa Francesco, venerdì 13 Leggi tutto
-
Inizia la terza edizione di Conterranei, progetto di residenza artistica a Castello di Cireglio con gli artisti Kinkaleri e Helena Hladilová
È stata presentata oggi, con una conferenza stampa, la terza edizione di Conterranei, progetto internazionale Leggi tutto
-
Donatello al Museo dell’Opera del Duomo, visite guidate ai capolavori del grande artista rinascimentale
Da sabato 14 marzo 2026, l’Opera di Santa Maria del Fiore propone, per la prima Leggi tutto




