Cultura Fiesole

da domenica 13 Aprile 2014 a domenica 8 Giugno 2014

La domenica a Fiesole si passa al museo. L’appuntamento è con le attività rivolte a grandi e piccoli fino al mese di giugno

Itinerari lungo i resti della Fiesole antica o fra i luoghi dell’arte e del sacro. E ancora attività culturali per divertirsi giocando: diventare archeologi per un pomeriggio, costruire le lucerne degli antichi romani, entrare nelle botteghe di un orafo longobardo o nell’atelier di un tessitore. Tutte le domeniche dal 13 aprile all’8 giugno l’appuntamento è con le attività rivolte a grandi e piccoli organizzate dall’Unione dei Comuni di Fiesole e Vaglia insieme ai Musei di Fiesole e che vedono la collaborazione degli “Amici dei Musei di Fiesole”.

 

Domeniche ai Musei” è il nome dell’iniziativa che offre alle famiglie e a chiunque voglia parteciparvi, l’occasione di trascorrere in modo piacevole la domenica scoprendo le ricchezze storico-artistiche e paesaggistiche del nostro territorio, prendendone consapevolezza.

 

Per festeggiare il centenario del Museo Civico Archeologico, che ricorre quest’anno, il calendario dell’iniziativa si arricchisce, con iniziative dedicate a tale ricorrenza e al tema dei Longobardi a cui è dedicata la mostra, ospitata nelle sale del Museo, e dedicata ai festeggiamenti del centenario.

 

Il 20 aprile, il 4 e 18 maggio e l’1 giugno è in programma un laboratorio speciale per i più piccoli (età compresa 6/10 anni, richiesta la presenza di un genitore) organizzato proprio in occasione della mostra “Fiesole e i Longobardi”. Un giorno nell’atelier di un tessitore è il laboratorio che porta a  conoscere un po’ meglio quei Longobardi che le fonti romane definivano “i più feroci per ferocia”, e che pure non erano solo guerrieri, presentando un laboratorio didattico che, attraverso la pratica sperimentazione della tessitura, ha lo scopo di approfondire la conoscenza di questo popolo.

 

Le iniziative si tengono a partire dalle ore 15.30 quelle a Fiesole, mentre dalle 10.30 quelle in programma a Vaglia e sono gratuite.

Per ogni attività è previsto un numero di partecipanti minimo di 10 e massimo di 20 persone. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività dei Musei di Fiesole (via Portigiani, 3): tel. 055.5961293, fax 055.5961280, e-mail infomusei@comune.fiesole.fi.it, www.museidifiesole.it.

 

Per informazioni e/o prenotazioni sulle attività al Parco di villa Demidoff: Biblioteca comunale di Vaglia (piazza Demidoff, 54 – Pratolino) tel. 055.409537 lunedì/venerdì dalle ore 15 alle 19 e giovedì e sabato dalle 9 alle 13.

 

Di seguito le attività in programma:

 

Attività per giocare – iniziative consigliate per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni.

Giovani archeologi al lavoro. Sotto la guida di un archeologo i ragazzi parteciperanno a una emozionante scoperta: reperti etruschi, romani e longobardi affioreranno lentamente dalla terra, aiutandoci nella ricostruzione della storia di Fiesole.

È buio accendete la luce! Con l’ausilio di calchi di lucerne di età romana i bambini potranno riprodurre una vera lucerna da portare a casa con sé.

Nella bottega di un orafo longobardo. Le crocette d’oro sono un piccolo oggetto che si ritrova frequentemente nelle tombe longobarde. Al momento della sepoltura, erano fissate sul velo che copriva il volto della defunta. Le semplici tecniche della loro realizzazione saranno riprodotte in questo laboratorio che consentirà anche di avvicinarsi al ricco repertorio figurativo di questo popolo.

 

– Visite Sensoriali nel Parco delle Meraviglie. Solo il 27 aprile a il 28 maggio

Attraverso la stimolazione dei cinque sensi ogni bambino scoprirà il parco di Villa Demidoff da una prospettiva nuova e divertente…annusando, toccando, guardando, ascoltando e gustando!

Per bambini dai 4 agli 8 anni.

 

 

Percorsi

Sulle tracce di Etruschi, Romani e Longobardi. Un itinerario tra i resti di Fiesole antica: dal tempio di Minerva attraverso il Foro e il Teatro romano fino a giungere alle tombe longobarde.

Piccoli tesori nascosti. Visita guidata alle collezioni egizie e orientali del Convento di San Francesco e al Tesoro della Cattedrale nella Capella di San Iacopo.

 

– Visita guidata all’interno del Parco Demidoff. Solo il 13 aprile e il 4 maggio

Per riattraversarne la storia, dalla sua nascita come residenza medicea al momento in cui è divenuta dimora della famiglia Demidoff.

 

Performance teatrale produzione Teatro dell’Elce in collaborazione con Teatro Solare

– Al museo con Angelo Maria Bandini. Solo il 27 aprile, 4, 11 e 18 maggio

Angelo Maria Bandini, importante bibliotecario e appassionato collezionista, vissuto nel Settecento, vi condurrà alla scoperta delle opere d’arte da lui collezionate nel corso della sua vita e oggi conservate nel museo che ha preso il suo nome.

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili