Cultura Pisa

sabato 22 Novembre 2014

“La dittatura dello spread”: Alessandro Somma presenta il suo volume alla Libreria tra le righe

"La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito" di Alessandro Somma

“La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito” di Alessandro Somma

Il Gruppo Insegnanti di Geografia Autorganizzati, la Confederazione Cobas, Cobas Scuola Pisa e il gruppo studentesco ‘Officina Uds’ organizzano la presentazione del libro “La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito” di Alessandro Somma. L’incontro avverrà alla presenza dell’autore sabato 22 novembre alle 16.30 presso la Libreria tra le righe di Via Corsica 7 a Pisa.

La dittatura dello spread
“Che per salvare il mercato si sacrifichi la democrazia, non è certo una novità. È accaduto nella prima metà del Novecento, quando la richiesta di una mano visibile che sostenesse l’ordine economico, e imponesse a monte la necessaria pacificazione sociale, ha prodotto l’esperienza fascista”.

Il parallelismo tra il secolo scorso e la contemporaneità esce dalla penna di Alessandro Somma, docente di diritto comparato al Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università di Ferrara, che per la casa editrice DeriveApprodi sta per pubblicare in questi giorni La dittatura dello spread. Germania, Europa e crisi del debito. Nell’analisi di Somma circa le politiche continentali, da un lato si impone il pareggio di bilancio e si impedisce l’indebitamento senza condizioni, dall’altro si concedono prestiti solo a chi in cambio riduce la spesa sociale, privatizza il patrimonio pubblico, liberalizza i servizi e precarizza il lavoro: è in questo modo che si sta procedendo alla costruzione dell’unità europea. Senza coinvolgere i parlamenti e dunque nel disprezzo della democrazia, sacrificata per assecondare i mercati.

“In tutto questo – scrive Somma nell’introduzione -, la Germania ha rivestito e riveste un ruolo fondamentale, innanzi tutto come centro incaricato di disciplinare l’integrazione europea e di individuare i dati macroeconomici di riferimento. Un tempo si privilegiava la sostenibilità delle bilance dei pagamenti nazionali, ma ora, con l’economia tedesca in forte surplus, le cose sono cambiate: tutto ruota attorno al contenimento del deficit e del debito pubblico a presidio di un’unione monetaria ossessionata dal controllo sull’inflazione”.

In definitiva, il libro di Somma ricostruisce il percorso che ha condotto all’attuale costruzione europea, offrendo interpretazioni utili a comprendere la matrice politica e l’ispirazione ideologica di quanto appare come l’ennesima tappa di uno scontro immanente tra capitalismo e democrazia.

“Continuiamo insomma a subire la dittatura della spread – scrive ancora l’autore nell’introduzione del volume -. I livelli bassi indicano solo che stiamo vivendo un periodo di pax finanziaria, pronta a incrinarsi se l’ortodossia richiesta dai mercati non riceve avalli incondizionati: se la democrazia non accetta di ridurre il suo perimetro in funzione delle necessità di riforma del capitalismo”.

Fonte: Confederazione Cobas

Eventi simili