Sagre e Feste San Giuliano Terme

giovedì 30 Aprile 2015

“La disfida del Gioco del Ponte” di Pontasserchio

Gioco del Ponte a Pontasserchio

Gioco del Ponte a Pontasserchio

La “disfida del Gioco del Ponte” di Pontasserchio si terrà il 30 aprile, in piazza del mercato, in una gara che ripropone l’antica sfida tenutasi nel 1705.

Nel 1705 i cittadini della Val di Serchio costruirono un proprio ponte e, dopo il corteo per le vie paesane, dettero avvio alla disfida fronteggiandosi in due squadre: I “Risentiti di Vecchializia” e i “Risollevati di Pont’a Serchio”. A distanza di 300 anni la sfida si rinnova in occasione di Agrifiera.

L’evento è stato presentato a Pontasserchio dal vicesindaco di San Giuliano Terme Franco Marchetti, con Federico Eligi, assessore alle manifestazioni storiche del Comune di Pisa e i rappresentanti del Gioco del Ponte della Magistratura dei Mattaccini.

La manifestazione si aprirà alle 18:00, con il corteo storico, con i costumi del Gioco del Ponte e i tamburini di Pisa e della Banda Sangiulianese. La sfilata partirà dal

la Piazza del Teatro Rossini, per poi passare dalla borgata e da via Vecchializia e chiudersi in Piazza Giovanni XXIII.

Seguirà, alle 20:30, la sfida al Carrello. La manifestazione si chiuderà con la premiazione e con una cena nella borgata.

“Con questa manifestazione – dicono il sindaco Sergio Di Maio e il vicesindaco Franco Marchetti – abbiamo voluto riproporre un evento realmente accaduto sul nostro territorio, per valorizzarne la storia, le origini e la tradizione. Un ringraziamento va al Comune di Pisa, alla Magistratura dei Mattaccini, ai cittadini di Pontasserchio e alle attività commerciali della borgata, che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa”.

“Abbiamo accettato con entusiasmo l’idea dell’amministrazione di San Giuliano – sottolinea l’assessore del Comune di Pisa Federico Eligi – che ha ritrovato una pagina importante del Gioco del Ponte. Abbiamo dato un contributo all’organizzazione, ma a sfidarsi saranno ragazzi di Pontasserchio. L’idea è di inserire questo appuntamento nel programma del Gioco del Ponte di Pisa. Ci piacerebbe che San Giuliano fosse protagonista del risveglio delle manifestazioni storiche nella zona del lungomonte”.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili