Teatro Firenze
da venerdì 29 Novembre 2013 a domenica 9 Marzo 2014
“La democrazia del corpo”: ai Cantieri Goldonetta spettacoli, incontri, visioni e personaggi per esplorare la memoria e la trasmissione del gesto
A Firenze, dal 29 novembre 2013 al 9 marzo 2014, La democrazia del corpo, un progetto di Virgilio Sieni.
Spettacoli, incontri, visioni e pratiche: un percorso nel cuore del gesto, della danza, delle arti. Artigiani, danzatori, donne, madri e figli, coppie di anziani, giovani e giovanissimi in una straordinaria esplorazione sulla memoria e la trasmissione del gesto che, travalicando identità e generazioni, crea un’inedita mappa di azioni e sentimenti. “Tenerissimo-Agorà”, Visitazioni/Trittico”, “Madrigale/Dittico”: un’umanità che affonda poeticamente nell’intimità del gesto.
Cango accoglie, inoltre, un focus sulle ultime produzioni della Compagnia Virgilio Sieni che stanno raccogliendo consensi in contesti nazionali e internazionali: “Pinocchio leggermente diverso”, interpretato da un danzatore non vedente, consegna una inedita collezione sulla luce individuandola nell’ascolto, nel gesto del silenzio; il nuovo allestimento del “De Anima”: corpi che emergono dal vuoto, arlecchini picassiani, giochi di amici, in un’atmosfera sospesa e rarefatta; la ripresa di “Sonate Bach_di fronte al dolore degli altri”, undici coreografie intrise di suggestioni pittoriche e dedicate ad altrettanti conflitti recenti; la nuova creazione “Esercizi di primavera”, che ha recentemente debuttato a Reggio Emilia, è dedicata alle comunità in via di estinzione ed esplora la ritualità del corpo che si prepara al cambiamento.
Infine, incontri sull’arte contemporanea con direttori di importanti centri d’arte italiani (Fondazione Sandretto Re Rebaudengo/Torino; Museo MADRE/Napoli; Galleria Continua/San Gimignano); una mostra di disegni su Pinocchio di Gerardo Cammarota, il quale conduce anche un laboratorio di pittura, colore e figura per bambini; un ciclo di lezioni e incontri sul movimento e sulla danza con danzatori, critici e studiosi.
Attraverso un ciclo di spettacoli, incontri, residenze e pratiche, La democrazia del corpo affronta il tema del corpo come viatico di trasmissione e sospensione. 150 giorni nel cuore del gesto e della danza; un viaggio che si schiude al frequentatore come pratica in cui è possibile condividere l’apertura verso le altre arti.
Per la prima volta a Cango quattro produzioni della Compagnia e tre progetti specifici dell’Accademia sull’arte del gesto che intendono comporre un’unica visione organica.
La democrazia del corpo vuol mostrare al pubblico percorsi di visione pensati come un cammino alla ricerca del gesto; laboratorio aperto che elabora un trittico di relazioni e risonanze tra Firenze, Marsiglia e Riga.
Il progetto per Marseille-Provence Capitale Europea della Cultura 2013 ha visto la partecipazione di oltre 160 interpreti dell’Accademia sull’arte del gesto, provenienti da diversi luoghi del bacino del Mediterraneo: donne e uomini di tutte le età sono stati protagonisti di tre Agorà dislocate in altrettanti luoghi simbolici della città di Marsiglia. La Compagnia Virgilio Sieni e l’Accademia sull’arte del gesto realizzeranno a Riga Capitale Europea della Cultura 2014 una creazione con la partecipazione dei cori della città.
La risonanza di questi percorsi si raccoglierà ne La democrazia del corpo, dove sarà possibile osservare e verificare i frutti di un processo dilatato nel tempo, lasciando emergere un “mandala” di pratiche ed esperienze.
Gli spettacoli Tenerissimo, Visitazioni e Madrigale – a cura dell’Accademia sull’arte del gesto – si svolgeranno in uno spazio reso aperto attraverso l’utilizzo delle tre sale di CANGO, dove le varie creazioni saranno adiacenti l’una all’altra, elaborando una forma di risonanza, sottovoce, che mostrerà un’umanità che poeticamente abita il corpo: Butterfly Corner, compagnia che nasce dal progetto Cerbiatti del nostro futuro rivolto a giovanissimi danzatori tra i 10 e i 14 anni, proporrà tre lavori sul tempo e la forza dell’adolescenza.
Quartetti di donne realizzeranno delle danze in forma di adagio, esaltando il senso della lentezza come densità dello sguardo e della vicinanza. Madri e figli creeranno delle coreografie sulla ricerca di una tattilità nascosta. Daniel e Chris (Angola e Camerun) esporranno il frutto triennale di una ricerca sul corpo e la voce. Artigiani rammenteranno la vicinanza della danza alla manualità e la bellezza della postura nel suo farsi con l’opera.
La presenza di giovanissimi e anziani insieme, lascerà che la danza smargini nell’indefinito del tempo, costruendo memoria e trasmissione attraverso una coreografia di dettagli sospesi. Piccoli gesti respirati e meditati creeranno la radura dell’incontro tra generazioni distanti.
In questa elaborazione del dettaglio verso la bellezza della persona, La democrazia del corpo si presenta non tanto come una rassegna, quanto come spazio di verifiche e sguardi, relegando alla visione il primo passo verso l’ascolto del corpo.
La Compagnia Virgilio Sieni proporrà quattro produzioni: Pinocchio leggermente diverso, interpretato da Giuseppe Comuniello, un danzatore non vedente. La ripresa del De Anima, lavoro sull’anima nel suo declinarsi verso le aperture della malinconia e della pittura; nuovo allestimento in previsione delle repliche a Cannes, Liegi e Milano. Sonate Bach, un percorso in undici danze che sono altrettanti momenti di sospensione in memoria delle tragedie. Esercizi di primavera, la nuova produzione che apre lo sguardo su una comunità di danzatori aggrappata con le unghie alla ritualità del corpo, dedicata alle comunità in via di estinzione.
La democrazia del corpo proporrà inoltre tre incontri, coinvolgendo direttori di centri d’arte contemporanea che ci parleranno dello spazio vitale dell’artista e dei loro progetti.
Verranno offerte delle lezioni e degli incontri sul movimento e la danza, che serviranno al pubblico per addentrarsi ancora di più nella consapevolezza del corpo.
Durante la fase di sviluppo del progetto, inizieranno le consultazioni per partecipare alle pratiche dell’Accademia sull’arte del gesto, invitando anziani, giovanissimi, famiglie, danzatori, artigiani e tutti quegli individui che desidereranno esserci.
VIRGILIO SIENI
venerdì 29, sabato 30 novembre h 21 e domenica 1 dicembre h 16.30
TENERISSIMO _ AGORÀ
Progetto di Virgilio Sieni
con Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Patrizia Boldrini, Virginia Cervelli Montel, Laura Ciomei, Graziella Giapponesi, Aulo Grandoli, Rosalia Manno, Marta Pichini, Linda Pierucci, Rosanna Ricotta, Chiaradele Tancredi, Eleonora Tolu
musica eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello)
assistenti al progetto Giulia Mureddu, Irene Stracciati, Chelo Zoppi
Artigiani, danzatori, donne, madri e figli, una coppia di anziani, popoleranno poeticamente questa agorà. Un’umanità che sprofonda nell’intimità del gesto.
da mercoledì 4 a sabato 7 dicembre h 21 – domenica 8 dicembre h 16.30
Compagnia Virgilio Sieni
PINOCCHIO LEGGERMENTE DIVERSO
con un danzatore non vedente
coreografia e regia Virgilio Sieni
interpretazione e collaborazione Giuseppe Comuniello
con la partecipazione di Otto Bianchini
assistenti alla coreografia Giulia Mureddu, Irene Stracciati
produzione 2013 Compagnia Virgilio Sieni
in collaborazione con AMAT per Civitanova Danza
Pinocchio/Giuseppe Comuniello genera il desiderio di dar vita a un’infinità di dettagli, scoperte, aperture, radure; ci consegna una collezione inedita sulla luce, individuandola nell’ascolto, nel gesto del silenzio.
mercoledì 4 dicembre ore h 20 opening / da giovedì 5 a sabato 7 dicembre h 16-21 / domenica 8 dicembre h 11-16.30
PINOCCHIO di Gerardo Cammarota
Mostra di disegni.
domenica 8 dicembre h 11-12.30
PINOCCHIO COLORATO
Laboratorio di pittura, colore, figura, condotto da Gerardo Cammarota
rivolto a bambini da 6 a 8 anni
giovedì 12 e venerdì 13 dicembre h 21
VISITAZIONI / TRITTICO
Progetto di Virgilio Sieni
Visitazione/Firenze
con Giuliana Bernardi, Dagmar Lorenz, Anna Stefani, Maria Vitale
musiche originali di Giovanni Dario Manzini
eseguite dal vivo da Emanuele Caligiuri (viola), Giorgio Marino (violoncello), Pietro Montemagni (violino)
assistente al progetto Irene Stracciati
in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus
Circoscrivendo l’azione in uno spazio ristretto, le donne vanno a comporre l’azione coreografica che prende origine dai loro minimi spostamenti e posture. Esperienza che si inoltra nel resistere e nella comprensione del gesto, ricercando una sospensione che vuole proiettare verso un’adesione al presente. Le quattro donne si affidano così a una possibile bellezza, che prende forma nel loro eroico prestarsi al gesto come forma di resistenza.
Madri e figli/Ottetto
con Bianca Bacich, Isabella Bacich, Otto Bianchini, Franca Falletti, Rossella Landriscina, Silvia Mammini, Marta Paolini, Masanwi Trzan, Sabina Trzan
musiche originali di Tommaso Pedani
eseguite dal vivo da Emanuele Caligiuri (violino), Cecilia Colombani (violino), Federica Cucignatto (viola), Giorgio Marino (violoncello)
assistente al progetto Irene Stracciati
in collaborazione con Scuola di Musica di Fiesole Fondazione Onlus
Danze tra madri e figli che avvengono nello spazio circoscritto delle braccia. Azioni che aprono a una misura nuova, a un gesto talmente frequentato da perdersi nelle pieghe del corpo dell’altro. Una mappa frastagliata di sentimenti e nuove tecniche.
Col Tempo
con Sonia Bieri e Jari Boldrini
Un duetto sulla trasmissione tra un adulto e una bambina: quale tempo ci guida nel passaggio di un gesto?
“Che cosa misuro dunque? Il tempo al suo passaggio, non ancora passato?”
Le confessioni, Libro XI, Sant’Agostino
sabato 14 dicembre h 21 e domenica 15 dicembre h 16.30
MADRIGALE / DITTICO
Progetto di Virgilio Sieni
Compagnia Butterfly Corner
Baudelaire
con Bettina Bernardi, Noemi Biancotti, Virginia Cervelli Montel, Linda Pierucci
musica eseguita dal vivo da Ensemble di flauti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”: Erica Benedetti, Stefano Bonarelli, Michele Caporusso, Silvia Casalino
coordinatore Stefano Agostini
assistenti alla coreografia Giulia Mureddu, Chelo Zoppi
in collaborazione con Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno, Armunia, Atelier delle Arti Livorno
Le quattro giovani danzatrici hanno intrapreso da tempo un percorso professionale verso la danza. La loro giovane età lascia aperta una fessurazione luminosa che in ogni istante trasfigura il codice nella vita e viceversa. Si tratta di segmenti fragili, che rischiano attraverso il gioco e la limpida consapevolezza.
Il suono di una mano
duo di un ragazzo angolano e un ragazzo camerunense
con Daniel Dos Prazeres Brinco, Christophe Tsongui Owona
assistente alla coreografia Giulia Mureddu
Un uomo, un uomo doppio, bifronte, due uomini giovani, giocano a mettere figure nello spazio. Come due guerrieri, ripetono gesti e suoni preparati. Un rituale che abbandona ogni oggetto per tornare a essere contemplato nella misura del corpo e della voce, di un corpo plurale.
venerdì 17, sabato 18 gennaio h 21 e domenica 19 gennaio h 16.30
Compagnia Virgilio Sieni
DE ANIMA
regia, coreografia Virgilio Sieni
interpretazione e collaborazione Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Davide Valrosso, Luca Zanni
produzione La Biennale di Venezia, Compagnia Virgilio Sieni
Le danze sono come evaporazioni che arrivano dal fondo della scena, barcollanti, soffiate. Sembrano gruppi di famiglie picassiane, giochi di amici, esistenze lasciate e poi cullate. Folate che fanno emergere una raccolta di quadri: appunti, margini, pieghe sull’anima. Ogni quadro, come dei brevi racconti, cerca di esporre dei quesiti sul filo della narrazione: figure compassionevoli che si muovono abbandonando in ogni istante il loro personaggio, cambiando maschera e mascherandosi, rimandando lontanamente ai saltimbanchi, i giocolieri e gli arlecchini di Picasso; figure ai bordi di stanze. Forme del vivente (Aristotele), sempre umane.
E infine, chi sono questi giovani dal viso pallido che arrivano dal fondo, declinati con forza e abbandono al gesto della danza e che noi incontriamo lungo il sentiero impervio della quotidianità? Come boscaioli vedono nella fitta selva i sentieri erranti che edificano il corpo nel suo evaporare al gioco fanciullesco della maturità.
venerdì 21, sabato 22 febbraio h 21 e domenica 23 febbraio h 16.30
Compagnia Virgilio Sieni
SONATE BACH_di fronte al dolore degli altri
coreografia e regia Virgilio Sieni
interpreti Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Nicola Cisternino
musica J.S. Bach, Tre Sonate per viola e pianoforte (BWV 1027, 1028, 1029)
video da “I cani e i bambini di Sarajevo” (1994) di Adriano Sofri
produzione Comune di Siena, Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura, Compagnia Virgilio Sieni, Festival Chiassodanza, RED Festival Reggio Emilia Danza, Cango Cantieri Goldonetta Firenze
Undici coreografie che deflagrano nel gesto del dolore e della pittura e ci rammentano altrettanti avvenimenti tragici accaduti nei conflitti recenti: Sarajevo, Kigali in Rwanda, Srebrenica, Tel Aviv, Jenin, Baghdad, Istanbul, Beslan, Gaza, Bentalha, Kabul. Undici date raccolte intorno agli undici brani che compongono le tre Sonate di J.S.Bach. Fotografie di corpi che si diluiscono attraversando la dinamica e la figura, cercando un approccio irrisolvibile all’orrore. La danza qui afferma lo sforzo di evocare da queste macerie di esistenza una bellezza impossibile e paradossale, da cesellare con lo strumento etico e politico per eccellenza: il gesto.
L’attenzione torna alla questione del corpo, al suo significato, alla sua complessità e attualità. La sola risposta che si offre è rivolta allo sguardo del pittore del Trecento: la sublimazione della tragedia nella trasfigurazione artistica senza commento, che coinvolge insieme l’umano e il sacro, il singolare e l’universale. Le undici danze che si succedono hanno l’aspetto di ballate; allo stesso tempo sono una continua dedica in memoria, riferita agli eventi che segnano iconograficamente il tessuto coreografico.
da giovedì 27 febbraio a domenica 9 marzo (da martedì a sabato h 21 / domenica h 16.30 / lunedì riposo)
Compagnia Virgilio Sieni
ESERCIZI DI PRIMAVERA
Nuova creazione
coreografia e regia Virgilio Sieni
interpretazione e collaborazione Giulia Mureddu, Sara Sguotti, Jari Boldrini, Nicola Cisternino, Paul Pui Wo Lee, Davide Valrosso
musica originale composta ed eseguita dal vivo da Naomi Berrill (violoncello)
produzione 2013 I Teatri di Reggio Emilia, Thèâtre de Liege (Belgio), Compagnia Virgilio Sieni
Una piccola comunità di danzatori esplora l’infinito del gesto che si forma al movimento, dando luogo a un paesaggio composto da un ciclo di 50 esercizi. Esercizi per modellarsi al tempo del vento, della pioggia, del sole, raccogliendo i gesti in ballate e abitati da figure prese al volo. Questa piccola comunità si rivolge alla storia, trattenendosi con le unghie al presente per non essere spazzata via. Lo spettacolo sospende lo sguardo verso quelle comunità scomparse, fatte sparire, schiacciate, ed è a loro che è dedicato.
dicembre 2013 > febbraio 2014
INCONTRI SULL’ARTE CONTEMPORANEA
I direttori di importanti centri d’arte contemporanea parleranno dello spazio vitale dell’artista e dei loro progetti.
10 dicembre h 18: Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
17 gennaio h 18: Andrea Viliani, Direttore del Museo MADRE, Napoli
18 febbraio h 18: Mario Cristiani, Direttore della Galleria Continua, San Gimignano
dicembre 2013 > marzo 2014
CICLO DI LEZIONI E DI INCONTRI
Lezioni con Virgilio Sieni e danzatori // Incontri con critici e studiosi
Verranno proposte lezioni e incontri sul movimento e sulla danza che serviranno al pubblico per addentrarsi ancora più nella consapevolezza del corpo. Inoltre, nel periodo del progetto, inizieranno le consultazioni per partecipare alle pratiche dell’Accademia sull’arte del gesto, invitando anziani, giovanissimi, famiglie, danzatori, artigiani e tutti individui che desidereranno esserci.
ORARIO SPETTACOLI: da martedì a sabato h 21 // domenica h 16.30 // lunedì riposo // INCONTRI: h 18
BIGLIETTI: ■Compagnia Virgilio Sieni: 12 € / 10 € ■Accademia sull’arte del gesto: 5 € ■Carnet 7 spettacoli: 49 €
■ Incontri, Mostra e Laboratorio: Ingresso libero
CANGO Cantieri Goldonetta, Via Santa Maria 25, Firenze
INFO e PRENOTAZIONI
tel. 055.23 37 681 – 055.22 80 525 – progetti@sienidanza.it – cango@sienidanza.it – www.cango.fi.it
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Contemporaneo, si debutta con Il coccodrillo Lo spettacolo della compagnia Gogmagog
Debutta una delle rassegne più interessanti del panorama teatrale toscano, un progetto che guarda al Leggi tutto
-
William Shakespeare’s half time job alla Galleria Chiasso Perduto
Uno spettacolo teatrale per uno spettatore alla volta della durata di quindici minuti, per l’edizione Leggi tutto
-
La merda, Silvia Gallerano al Teatro di Fiesole
Uno spettacolo che ha infranto i confini del teatro e che viene accolto quasi fosse Leggi tutto
-
Catalano vs Bukowski con Guido Catalano al Teatro di Fiesole
Lunedì 11 novembre 2024 – ore 21 Teatro di Fiesole - Largo Piero Farulli, 1 - Leggi tutto
-
Oblivion in Tuttorial guida contromano alla contemporaneità al Teatro Politeama Pratese
Il popolo della rete li conosce per le loro parodie canore, le ultime di Elodie, Leggi tutto
-
Giannino Stoppani in arte Burrasca al Teatro delle Sfide di Bientina
Teatro per bambini e famiglie, adatto a tutte le età e a tutte le epoche, Leggi tutto