Cultura Firenze

giovedì 6 Marzo 2014

“La cura delle infanzie infelici”: al Palagio di Parte Guelfa la presentazione del libro di Luigi Cancrini

Viene presentato giovedì 6 marzo alle 16 in Palagio di Parte Guelfa, il libro di Luigi Cancrini “La cura delle infanzie infelici”.

Psichiatra e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica e sistemica, dagli anni Settanta Cancrini si occupa di tossicodipendenze, psichiatria e maltrattamento dei minori. Ha fondato il Centro studi di terapia familiare e relazionale, del quale è presidente. Direttore scientifico delle Comunità terapeutiche di Saman, dal 1998 dirige il Centro di aiuto al bambino maltrattato ed alla famiglia, in convenzione con il comune di Roma.

Ha partecipato ininterrottamente alle attività di ricerca della Clinica delle malattie nervose e mentali del Dipartimento di scienze psichiatriche e medicina psicologica dell’Università “La Sapienza” di Roma. È stato rappresentante del Parlamento Europeo per l’Osservatorio europeo per le tossicodipendenze di Lisbona dal 1994 al 1999 e direttore dell’Osservatorio nazionale sulle tossicodipendenze dal 1998 al 2001. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della salute mentale, dipendenze e psicoterapia.

La presentazione del suo libro rientra nell’ambito delle attività del Dipartimento delle dipendenze dell’Azienda sanitaria di Firenze e a farla saranno il professor Adolfo Pazzagli, ordinario di psicologia clinica all’Università di Firenze e la dottoressa Paola Trotta, direttore del Dipartimento dipendenze della Asl.

Introdurrà i lavori il dottor Guido Guidoni, direttore dei servizi per le tossicodipendenze della zona Firenze Nord-Ovest. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze.

 

Fonte: Azienda Sanitaria Firenze

Eventi simili