Cultura Firenze

sabato 4 Dicembre 2021

La Crescita personale e professionale con Dante e Virgilio presentazione del libro di Simone Terreni

Motivazionale, terapeutico, un tributo di amore per Dante e per la vita. A superar lo Inferno – La crescita personale e professionale con Dante e Virgilio è l’omaggio al Sommo Poeta, nel settimo centenario della morte, composto dall’autore Simone Terreni per la casa editrice Trèfoglie (Flaco Edizioni).

La Divina Commedia è il primo libro di crescita personale della storia. Questa chiave di lettura ha spinto Terreni, imprenditore toscano e già autore del libro Dai Segnali di fumo ai social, a ripercorrere i gironi infernali, immaginando Dante iscritto a un corso di formazione professionale tenuto da Virgilio. Leggendo A Superar Lo Inferno. La Crescita personale e professionale con Dante e Virgilio, canto dopo canto, il lettore è invitato a perdersi, ancora una volta, nella selva oscura. Questa volta si scende nei gironi infernali fino a Lucifero, per incontrare il nemico più grande: se stessi. La struttura è rispettata, infatti non manca Virgilio, nelle vesti di un “coach” che aiuta a superare le difficoltà del cammino infernale, quindi Beatrice, la donna che porta alla beatitudine, la motivazione quotidiana, e ovviamente c’è Dante che parla come un amico, come un esempio, qualcuno che ce l’ha fatta. Gli ingredienti ci sono tutti, rivisitati quanto basta per ottenere risultati concreti: imparare a gestire le soft skill riconducendole all’intelligenza emotiva, smettere di procrastinare, capire l’importanza del public speaking, costruire un personal branding efficace e imparare a utilizzare il pensiero laterale. E soprattutto, dopo aver superato tutti i gironi infernali – le difficoltà della vita – riveder le stelle.

«Non ci rendiamo conto di quanto la nostra vita sia influenzata dai suoi modi di dire e dalla sua vicenda. Il percorso di Dante attraverso l’inferno è il percorso di tutti noi» commenta l’autore Simone Terreni che per ogni canto inserisce una nota con i significati delle frasi che sono entrate nel lessico della lingua italiana e non solo, un patrimonio attuale, vivo e prezioso. Il libro si rivolge a tutti gli amanti di Dante ma anche a tutti i professionisti che si sono persi nella selva oscura e attraversano un periodo difficile. Ogni pagina risuona come una moderna “Call to action” verso obiettivi chiari e concreti, utili nella vita quotidiana come sul lavoro.

«Ho iniziato a seguire Simone Terreni su LinkedIn, i suoi video erano (e sono) magnetici. Da lì alla firma del contratto è stato un processo spontaneo e quasi immediato» rivela l’editore Enrico Flacowski (Trèfoglie), facendo riferimento alla prolifica attività sui social che è valsa a Terreni la chiamata da TikTok Italia come Creator per diffondere Dante ai giovani.

Il messaggio di questo libro si rivolge a tutti, giovani e adulti. Il primo libro della Divina Commedia si trasforma in una metafora, non solo della vita ma anche dei mesi in cui è stato composto A Superar Lo Inferno, quelli della pandemia, in cui molte donne e uomini hanno sofferto, anche a causa delle conseguenze indirette del Covid-19. C’è chi ha abbandonato il lavoro, una tendenza in crescita, chi ha messo in discussione molti aspetti della propria vita. In questo smarrimento umano, può aiutare l’esperienza “ultraterrena” che Simone Terreni propone, per superare il “puzzo” e l’incertezza dell’oscurità e uscirne rinati, come in un’ascesi, pronti alle novità.

L’autore Simone Terreni è toscano. Nella vita è imprenditore, ingegnere informatico, formatore e storyteller. Proprietario e managing director di due aziende: VoipVoice, primo provider per il business italiano, e Inside Factory, agenzia di organizzazione eventi, marketing e formazione in ambito ICT. Speaker a Smau e al Web Marketing Festival, a ottobre 2021 Forbes Italia ha inserito Simone Terreni nei Top 100 imprenditori italiani. Inoltre Terreni quest’anno è stato scelto da TikTok Italia per raccontare la Divina Commedia e diffondere Dante tra i giovani, iniziativa patrocinata dal Museo Casa Dante (casa museo di Dante Alighieri). In occasione dei 700 anni dalla morte di Dante, Terreni ha composto 100 “pillole video” – un minuto a canto – per un totale di 100 minuti in una settimana.

La prima presentazione pubblica sabato 4 dicembre, dalle 18 alle 20, al Conventino Caffè Letterario in via Giano della Bella, 20, a Firenze, si terrà la prima presentazione pubblica del nuovo libro di Simone Terreni “A Superar lo Inferno” con la partecipazione straordinaria di Riccardo Starnotti, esperto di Dante, che declamerà un canto dell’Inferno. La partecipazione all’evento, organizzato da Inside Factory, è gratuita previa iscrizione (Eventbrite) e fino ad esaurimento posti. Obbligatorio il Green Pass.

Trèfoglie è la nuova casa editrice di saggistica tecnica dell’editore Enrico Flacowski. Nell’araldica le tre foglie rappresentano la riconciliazione tra corpo/spirito e natura, simbolo anche della comunicazione tra il nostro io e gli altri io, la cooperazione del gruppo per fini comuni. Sono tre foglie che devono germogliare in tutti noi, dal falegname all’amministrare delegato di una multinazionale, per vivere meglio e costruire qualcosa di buono insieme. I libri di Trèfoglie sono saggi a metà strada tra la manualistica più scientifica e i titoli dei “guru”. Ma sono testi che non vogliono posizionarsi né come testi scientifici B2B né come testi motivazionali B2C.

Terreni

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili