Teatro Poggibonsi
martedì 4 Febbraio 2014
“La Coscienza di Zeno” al Politeama di Poggibonsi. Appuntamento con lo spettacolo tratto dal famoso romanzo di Italo Svevo
Prosegue martedì 4 febbraio alle 21 la stagione congiunta 2013/2014 dei teatri Politeama di Poggibonsi e Popolo di Colle di val d’Elsa. L’appuntamento è al Politeama con LA COSCIENZA DI ZENO, spettacolo tratto dal romanzo di Italo Svevo per la regia di Maurizio Scaparro. Zeno Cosini è interpretato da Giuseppe Pambieri. Per l’occasione prosegue l’iniziativa PIATTOTEATRO, realizzata dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi e pensata per chi vuole cenare prima o dopo lo spettacolo.
LA COSCIENZA DI ZENO. Sullo sfondo di una Trieste cosmopolita e mercantile ma anche crogiolo culturale della mitteleuropa tra la fine della Belle Epoque e la Prima guerra mondiale, si svolge la vicenda di Zeno Cosini che, partendo da una seduta psicanalitica, evoca i momenti salienti della sua vita.
Fragile e inadeguato di fronte ai cambiamenti della società, pieno di tic e di nevrosi, si dichiara “malato”, ma la sua malattia è tutta di origine psicologica. Di fronte alla vita Zeno riesce però sempre a mantenere un atteggiamento ironico e distaccato (“La vita non è né brutta né bella, ma è originale”) che gli permetterà di capirla meglio e , quindi, di crescere; uomo nuovo in cerca di un modo di essere plausibile in un mondo che sembra sfuggirgli. Sarà lui a dire il bellissimo, inquietante monologo finale sulla ferocia e l’inutilità di quella guerra che di lì a poco avrebbe rivoluzionato tutto.
La regia, nitida e elegante, è firmata da uno dei maestri del teatro italiano e internazionale, Maurizio Scaparro, che fa proprio lo storico adattamento che Tullio Kezich realizzò per il teatro nel 1964.
Il Piattoteatro è l’iniziativa promossa dal Teatro Politeama in collaborazione con l’Associazione Via Maestra e con alcuni ristoratori del centro di Poggibonsi. Otto possibilità diverse per tutti gli abbonati e gli spettatori della stagione teatrale per poter cenare prima o dopo lo spettacolo con menù ad hoc pensati per una cena gustosa e veloce a prezzi promozionali. Tutti i dettagli e i menù su www.politeama.info.
Biglietti: sono disponibili in prevendita presso il Teatro Politeama, P.zza Rosselli 6, Poggibonsi, in orario cassa teatro (martedì e mercoledì 17 – 19, sabato dalle 16 alle 19, il giorno dello spettacolo dalle 18) o presso il teatro del Popolo, P.zza dell’Unità dei Popoli 2, Colle val d’Elsa in orario cassa spettacoli cinema. Prevendite on-line su www.politeama.info.
Informazioni Informazioni su www.politeama.info, per mail a biglietteria@politeama.info o telefonando al numero 0577-983067.
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Apparizioni nel Parco, spettacolo visionario itinerante tra storia, fantasia e poesia al Parco e Villa di Pratolino
Nei fine settimana 28, 29 settembre e 5, 6 ottobre la Compagnia Teatro d’Almaviva presenta: APPARIZIONI NEL Leggi tutto
-
Marinati in scena all’interno della Rocca nel centro storico di Santa Maria a Monte
Un tuffo nella grande letteratura di mare, da Conrad, Poe, Melville fino a Mutis e Leggi tutto
-
SalamAleikum cabaret team circus in Gaza per la rassenga Cirk Fantastik 2024 al Parco delle Cascine
Il festival che da 14 anni porta a Firenze le migliori compagnie internazionali di Leggi tutto
-
In scena ad Arezzo l’opera comica Gianni Schicchi nuova produzione per il centenario di Giacomo Puccini
“Gianni Schicchi”, l’opera comica scritta da Giacomo Puccini all’interno del Trittico “Gianni Schicchi - Suor Leggi tutto
-
In Suburbia [theater], la città diventa teatro a Fiesole
“In Suburbia [theater]” è una città che diventa teatro, i cortili delle case popolari, spazi Leggi tutto
-
JoyCut live con Veronica Galdo e Aldo Nolli del Nuovo Balletto di Toscana a Forte Belvedere
I JoyCut arrivano a Firenze nella loro dimensione preferita, quella live, mercoledì 11 settembre nella Leggi tutto