Teatro San Miniato

lunedì 24 Marzo 2025

La conferenza di Parigi la commedia scritta da Francesco Ricciarelli e diretta da Andrea Mancini all’Orcio d’Oro

Il 24 marzo, alle ore 21:30, l’Orcio d’oro (via Augusto Conti 48, San Miniato) aprirà le porte a un evento teatrale tutto da scoprire: il debutto della commedia «La conferenza di Parigi», scritta dal fucecchiese Francesco Ricciarelli e diretta da Andrea Mancini. Protagonisti saranno gli attori della favolosa compagnia amatoriale dilettantesca «Inés e Roberto», formatasi intorno al progetto del musical «Eurosia – La stella dei Pirenei».

Nonostante il titolo possa evocare ricordi di storia e diplomazia, la pièce non ha nulla a che vedere con la celebre conferenza di pace del 1919. Al centro della trama c’è invece il malcapitato protagonista, Emeterio Parigi, costretto a tenere una conferenza scientifica su un tema di cui ignora tutto. Una situazione imbarazzante che si trasforma in una spirale di comicità e grottesco, in un gioco di equivoci e maschere sociali.

La commedia, liberamente tratta dall’opera spagnola “La conferencia de Algeciras” (1916) di Pedro Muñoz Seca ed Enrique García Álvarez, è stata riadattata e ambientata nella Toscana degli anni Sessanta. Un’epoca in cui, dietro l’apparente rispettabilità – come quella ostentata dal bizzarro Circolo igienista svizzero – si nascondono vizi e meschinità di un’Italia non troppo lontana da quella attuale.

A rendere ancor più suggestivo lo spettacolo, la regia di Andrea Mancini introduce l’uso di maschere realizzate dall’artista Daniela Maccheroni, che accentuano il tono comico e grottesco della rappresentazione. Un tocco artistico che promette di regalare al pubblico un’esperienza visiva e teatrale unica.

L’ingresso è libero, un’occasione da non perdere per chi vuole concedersi un pomeriggio divertente, tra ironia e memoria. Appuntamento il 24 marzo alle 21,30, per scoprire come una “conferenza” possa trasformarsi in un trionfo di comicità. Il tutto all’interno della mostra di Daniela Maccheroni, “Oltre la porta”, aperta fino al 29.

compagnia amatoriale dilettantesca «Inés e Roberto»

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili